338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Birra e vino, benefici del consumo moderato: i dati di alcuni studi

Birra e vino, benefici del consumo moderato: i dati di alcuni studi

Birra e vino rosso: in modica quantità proteggono l’organismo e i vasi sanguigni

 

Birra e vino rosso, in quantità moderata, possono rispettivamente far bene a colesterolo buono (Hdl) e riparare i danni da fumo occasionale. Per la prima affermazione, si parla di una birra piccola al giorno e lo afferma uno studio della Pennsylvania State University, condotto su 80.000 adulti cinesi per 6 anni e presentato da Shue Huang alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2016.

Lo stesso vale in parte per i liquori

I livelli risultavano diminuiti in tutti i partecipanti allo studio, ma in coloro che facevano un consumo moderato di alcol (uomini che bevevano una o 2 unità di alcol al giorno e donne che ne consumavano mezza al giorno) la diminuzione era più lenta. I ricercatori hanno quindi esaminato se i benefici dipendessero dal tipo di alcol consumato trovando che livelli di Hdl diminuivano più lentamente con un consumo moderato di birra e in parte anche con i liquori.

Vino e gli effetti di qualche sigaretta

Per chi fuma occasionalmente, meglio bere prima uno o due bicchieri di vino rosso. Ciò può essere di aiuto per contrastare alcuni degli effetti negativi a breve termine sui vasi sanguigni, secondo uno studio dell’Università del Saarland, in Germania, pubblicato sulla rivista The American Journal of Medicine.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.consumatrici.it/17/07/2019/salute-e-benessere/salute/00087643/birra-e-vino-rosso-in-modica-quantita-proteggono-lorganismo-e-i-vasi-sanguigni

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)