338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Canadian Institute for Substance Use Research: non esiste un consumo di alcol a basso rischio

Canadian Institute for Substance Use Research: non esiste un consumo di alcol a basso rischio

Anche bere alcol "a basso rischio" può essere dannoso.

 

Non è solo il consumo pesante di alcol ad essere un problema: persino il consumo DEFINITO a basso rischio può portare al ricovero e alla morte, secondo un nuovo studio.

I bevitori moderati "non sono immuni dai pericoli", scrivono i ricercatori guidati da Adam Sherk, Ph.D., del Canadian Institute for Substance Use Research presso l'Università di Victoria nella British Columbia, Canada.

Le linee guida sul consumo a basso rischio del governo canadese affermano che le donne non dovrebbero consumare più di circa 10 bevande a settimana e gli uomini non più di 15. (Una "bevanda" è 12 once di birra, 5 once di vino o 1,5 once. di liquore.) Questi limiti sono leggermente superiori a quelli degli Stati Uniti e superano quelli della maggior parte degli altri paesi ad alto reddito.

Nella loro ricerca, Sherk e colleghi hanno scoperto che, nella Columbia Britannica, una parte significativa della morte e della disabilità causate dall'alcol era vissuta da coloro che bevevano in base a queste linee guida.

Ad esempio, oltre il 50% dei decessi per cancro derivanti dall'uso di alcol si è verificato nelle persone che bevono moderatamente.

Inoltre, il 38% di tutti i decessi attribuibili all'alcol sono stati riscontrati da persone che bevevano al di sotto dei limiti settimanali o tra ex bevitori.

Tuttavia, per le donne, il consumo di alcol all’interno dei parametri delle linee guida ha offerto una certa protezione dalla morte per infarto, ictus e diabete.

"Il suo effetto protettivo non sembra valere per gli uomini", aggiungono anche gli autori, "che hanno subito danni a tutti i livelli di consumo".

Per il loro studio, gli investigatori hanno utilizzato un nuovo modello ad accesso aperto - il International Model of Alcohol Harms and Policies (InterMAHP) - che può essere utilizzato per stimare i danni da alcol in un paese o stato, in totale o per gruppo di bevitori.

(...omissis...)

 

Reference:

Adam Sherk, Gerald Thomas, Samuel Churchill, Tim Stockwell. Does Drinking Within Low-Risk Guidelines Prevent Harm? Implications for High-Income Countries Using the International Model of Alcohol Harms and Policies. Journal of Studies on Alcohol and Drugs, 2020; 81 (3): 352 DOI: 10.15288/jsad.2020.81.352

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.psiconline.it/news-di-psicologia/anche-bere-a-basso-rischio-puo-essere-dannoso.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)