338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di alcolici e danni alcol-correlati: il GAP uomini-donne si sta riducendo?

Consumo di alcolici e danni alcol-correlati: il GAP uomini-donne si sta riducendo?

CONSUMI ALCOLICI E DANNI ALCOL-CORRELATI: IL GAP UOMINI-DONNE SI STA RIDUCENDO?

L’epidemiologia dell’uso di alcol sta cambiando, così come si sta riducendo il differenziale fra uomini e donne rispetto ai danni alcol-correlati, sostiene una recente indagine condotta da un team di ricercatori australiani.

Storicamente, l’uso di alcol e i danni alcol-correlati sono prevalenti fra gli uomini rispetto alle donne.

Tuttavia, questi elementi di fondo, nelle coorti più giovani, sta cambiando. Per l’indagine, sono stati inclusi 68 studi. E’ stato calcolato un rapporto maschi-femmine per tre ampie categorie relative all’uso di alcol e ai danni alcol-correlati (qualsiasi consumo di alcol, uso problematico di alcol, danni alcol-correlati), stratificati in coorti di cinque anni d’età dal 1891 al 2001, con 1.568 indicatori di sesso. I risultati dell’analisi appaiono sorprendenti in quanto si osserva un decremento lineare nel corso del tempo nel rapporto uomini-donne per tutte e tre le categorie di uso di alcol e di danni alcol-correlati.

Fra coloro nati nei primi annni del secolo scorso, i maschi avevano 2.2 probabilità in più di consumare alcol, 3.0 probabilità in più delle donne di farne uso problematico, e di 3.6 probabilità in più delle donne di riportare danni alcol-correlati.

Se si confrontano questi indicatori con i risultati condotti fra le persone nate alla fine del secolo scorso, le proporzioni cambiano in modo significativo. Fra queste coorti, i maschi hanno 1.1 probabilità in più delle donne di consumare alcol, 1.2 probabilità in più di farne uso problematico, 1.3 probabilità in più di avere danni alcol-correlati. In definitiva, i risultati di questo studio suggeriscono (anche se ciò va interpretato con molta cautela, per ovvi limiti metodologici dovuti all’analisi di dati così vecchi) che il gap uomini-donne, nelle tre dimensioni misurate di uso di alcol, si è, nel corso di un secolo, sensibilmente ridotto.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=11202

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)