338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo moderato di vino: effetti sul diabete di tipo 2

Consumo moderato di vino: effetti sul diabete di tipo 2

Diabete di tipo 2: bere vino moderatamente fa bene

In merito al diabete di tipo 2 vari studi hanno dimostrato i benefici per la salute delle persone portatrici di diabete del consumo moderato di alcol; nonostante il vino fino ad ora fosse una bevanda vietata per i diabetici.

Il vino alleato contro il diabete

In un nuovo studio condotto dall’università Ben-Gurion sul vino e il diabete di tipo 2, è emerso che coloro che hanno questa malattia potrebbero godere di benefici se dall’essere astemi passano al bere vino, ma con un consumo moderato, con prove a sostegno della sperimentazione.

Lo studio ha coinvolto 224 partecipanti con diabete di tipo 2 che in precedenza si erano astenuti dal bere alcolici. Gli scienziati hanno chiesto loro di bere un bicchiere di vino rosso, o vino bianco ogni giorno, e seguire una dieta mediterranea.

Studio confermato dalla sperimentazione

Gli autori della sperimentazione hanno dichiarato: “Sebbene diversi studi abbiano dimostrato associazioni protettive tra bere moderatamente e malattie cardiovascolari, aterosclerosi, ipertensione, alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 2, disturbi neurologici e sindrome metabolica”  La nota ha anche affermato che esistono raccomandazioni conclusive riguardo il consumo moderato di vino; con suggerimento a un consumo moderato di alcol per chi è affetto dal diabete di tipo 2, solo buon vino e un bicchiere al giorno, in questi termini risulta sicuro e benefico.

Una cura particolare

Un sottoprogramma dettagliato, rivela che il vino ha dimostrato di rallentare la progressione dell’aterosclerosi nei diabetici. Il secondo sottoprogramma si è concentrato sulla variabilità della frequenza cardiaca o sulla varietà nell’intervallo di tempo tra i battiti cardiaci.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.linformazione.com/diabete-di-tipo-2-bere-vino-moderatamente-fa-bene/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)