338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dieci motivi per cui è meglio non esagerare con l’alcol

Dieci motivi per cui è meglio non esagerare con l’alcol

I dieci motivi per cui è meglio non esagerare con l’alcol

Uno studio dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano su 6.250 ragazzi, in maggioranza under 21, ha dimostrato che il 74 per cento beve alcolici e che il 45 per cento ha l’abitudine di uscire per l’aperitivo almeno una volta a settimana. Si inizia a bere sempre prima e molti non conoscono i rischi dell’abuso: crea dipendenza, è cancerogeno, peggiora il sesso e facilita la demenza

Crea dipendenza

L’alcol è paragonabile alle sostanze stupefacenti e nei giovani può essere particolarmente rischioso perché, come spiega Michela Barichella, presidente di Brain and Malnutrition Association e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano: «Può compromettere la maturazione del cervello, soprattutto nelle aree coinvolte nel controllo degli impulsi. In adolescenza la maturazione del cervello non è completa, l’area limbica per esempio matura dopo i 20 anni. Ecco perché in alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, c’è il divieto di utilizzo degli alcolici sotto i 21 anni».

Le quantità “sicure” sono: al di sotto di un bicchiere di vino per le donne (pari a una birra piccola o un bicchierino di liquore) e due bicchieri per gli uomini al giorno.

È cancerogeno

I dati che mostrano una correlazione fra tumori e alcol sono ormai molto solidi e sono almeno sette i tipi di cancro direttamente connessi a un eccesso (bocca, faringe, laringe, esofago, fegato, pancreas, colon-retto e seno); inoltre, l’ampio studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) ha sottolineato che il consumo di alcolici è correlato al 10 per cento dei tumori maschili e al 3 per cento di quelli femminili.

Indebolisce il sistema immunitario

Ha un effetto infiammatorio in vari organi, fra cui cervello e fegato, e dà anche una maggiore sensibilità alle infezioni. Inoltre, grazie alla sua azione infiammatoria e non solo, crea danni d’organo diretti come la cirrosi epatica.

Riduce l'assorbimento delle vitamine

Sono molte le vitamine il cui assorbimento è compromesso, da quelle del gruppo B alle vitamine A, D ed E.

Causa malnutrizione

L’alcol altera le capacità di assorbimento dei nutrienti a livello dell’intestino, per cui se si esagera è consistente il rischio di andare incontro a malnutrizione e alterazioni del peso corporeo.

Peggiora le prestazioni sessuali

L’abuso di alcol ha un’azione negativa sull’equilibrio metabolico generale; un effetto evidente e molto noto è l’alterazione della fertilità ma anche delle prestazioni sessuali, che in entrambi i sessi peggiorano molto quando si eccede con l’alcol (nell’uomo perché riduce l’afflusso di sangue al pene ostacolando l’erezione, nella donna perché provoca secchezza vaginale).

È molto pericoloso in gravidanza

L’alcol può creare problemi molto gravi al feto e al nascituro, ostacolando un corretto sviluppo del sistema nervoso centrale. In gravidanza perciò il divieto di bere è assoluto.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/cards/i-dieci-motivi-cui-meglio-non-esagerare-l-alcol/crea-dipendenza_principale.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)