338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza dall'alcol: i calciatori che ci sono cascati

Dipendenza dall'alcol: i calciatori che ci sono cascati

Dipendenza dall'alcol: i calciatori che ci sono cascati

Ariel Ortega
Una carriera di alti e bassi, in cui il talento da solo non è riuscito a saltare gli ostacoli. Ariel Ortega, stella del River Plate e un passato in Italia tra Sampdoria e Parma, è stato condizionato dai suoi problemi con l'alcol soprattutto nella sua seconda vita calcistica. Ritiratosi nel 2003, dopo la squalifica di 10 mesi e la multa da 11 milioni di dollari per la fuga dalla Turchia - quando approfittò di una convocazione in Nazionale per non rientrare più nel suo club, il Fenerbahce -, Ortega tornò a giocare in Argentina, con risultati altalenanti a causa della sua dipendenza e della depressione. Notti brave e risse causate dall'alcol erano cominciate anni prima, in Italia, ai tempi della Samp. "El Burrito", come era soprannominato, si è sottoposto a un trattamento disintossicante.
Adriano
Feste, festini, amicizie pericolose con trafficanti di droga, accuse di tentato omicidio, fughe, sesso e alcol a fiumi. Il curriculum extra calcistico di Adriano è ricco di ogni eccesso, ma è proprio la birra all'origine di ogni guaio in cui l'ex attaccante di Inter e Roma si è cacciato. Club, presidenti e allenatori hanno cercato di rimettere il brasiliano sulla retta via, ma "l'Imperatore" non ha saputo liberarsi del suo problema, sprecando un grande talento.
Socrates
La dipendenza dall'alcol è stata fatale per il Dottor Socrates (era laureato in medicina). L'asso brasiliano del Corinthians, una stagione anche alla Fiorentina, nel 1984-85, è morto a soli 57 anni nel 2011, vittima delle conseguenze dell'alcolismo. Gli abusi ne hanno debilitato il fisico e rovinato l'apparato digerente, provocando emorragie, ma Socrates non è mai riuscito a guarire da quella malattia che lo ha condotto alla morte.
Garrincha
Anche la fine di Garrincha è legata all'alcolismo. Il fuoriclasse del Botafogo e del Brasile morì a 49 anni, vittima di un edema polmonare, legato alla sua dipendenza, che già gli aveva provocato una cirrosi epatica. Dopo la sua morte, alcuni medici sostennero che "l'angelo dalle gambe storte" si diede all'alcol per riempire il vuoto lasciato dall'assenza di stimoli.
Paul Gascoigne
E' senza dubbio l'ex stella del calcio alcolista più famosa di tutte. Colpa anche dei tabloid, che non gli hanno risparmiato umiliazioni. Paul "Gazza" Gascoigne ha combattuto quasi tutta la vita con una dipendenza che ha spesso interferito con la sua carriera. Una carriera che avrebbe potuto regalargli soddisfazioni ben maggiori. “Bevo da quando avevo 18 anni, ma mi perseguitano perché sperano che ci sia una prossima volta”, ha detto l'ex centrocampista della Lazio, sorpreso più volte dai paparazzi ubriaco e seminudo. Per combattere il suo problema, Gascoigne è stato spesso in riabilitazione, senza mai risolvere del tutto il suo problema.
George Best
La frasi più famosa di George Best, genio e sregolatezza del calcio per antonomasia, è: “Ho speso la maggior parte della mia fortuna con le donne e l'alcol, il resto l'ho sprecato”. Ma a far capire il rapporto della stella nordirlandese con gli eccessi e le bottiglie c'è anche un'altra massima, che ben fa emergere uno dei motivi per cui Best è stato così amato, quell'ironia che lo ha accompagnato per tutta la vita: “Potrei andare agli Alcolisti Anonimi, però credo che mi sarebbe difficile restare anonimo”.
Cicinho
''Meno giocavo e più bevevo. Ma non solo un bicchiere o due, bevevo fino a svenire”. Sono parole di Cicinho, l'ex difensore di Real Madrid e Roma, in un'intervista shock di pochi mesi fa, in cui il brasiliano confessò a Espn Brasile di non aver superato i suoi problemi con alcol. “Una volta dopo 14 caipirinhe e 18 birre ho visto Gesù Cristo'', ha raccontato Cicinho, spiegando di aver sempre bevuto anche ai tempi della Roma. ''Se continui così morirai, mi ha detto lo psicologo del San Paolo nel 2010. E per questo sono arrivato al punto di fare dieci assicurazioni sulla vita in favore dei miei familiari". Cicinho si è ritirato dal calcio giocato lo scorso luglio ed è tornato a vivere a San Paolo.
(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.msn.com/it-it/sport/sportsphotos/i-calciatori-famosi-per-la-loro-dipendenza-dallalcol/ss-AAiXORL?li=BBqfWMR#image=1

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)