338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gelato e vino o gelato al vino? Scoppia la passione per winecream

Gelato e vino o gelato al vino? Scoppia la passione per winecream

Gelato e vino. O gelato al vino?

Scoppia la passione per la winecream. E non solo in Italia

       

Geato e vino. O gelato al vino? Il piacere è comunque assicurato. Al Moscato d’Asti, al Recioto di Soave, al Marsala. Tanti quanto ce ne possono stare nelle decine di doc e docg italiane. Non una moda passeggera, quella dei gelati al gusto di vino. Alcune recenti ricette infatti, risalgono a qualche secolo fa.

Ideali in serata o a fine pasto, in luogo di amari e digestivi. Ma solo se prima non si è bevuto troppo. La “winecream” è apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero. Utilizzando vini dolci o secchi, purché espressione del territorio. Mangiare un gelato al Marsala in Friuli non avrebbe lo stesso sapore che in Sicilia. Magari davanti al mare delle Egadi. Un gelato al Ramandolo avrebbe forse senso se non degustato alle pendici dell’Etna?

Che vini usare?

I vini che più si prestano all’utilizzo come ingrediente base del gelato artigianale sono quelli dolci. Si combinano bene con lo zucchero contenuto nel gelato. Ed eventualmente con la frutta aggiunta (un classico, per esempio, sta diventando il gelato di moscato alla pesca). E così possiamo avere il gelato al gusto di Moscato di Pantelleria. Di Moscato d’Asti o del rosso Moscato di Scanzo. Allo Zibibbo, al Marsala, al Vin Santo, al Ramandolo, al Recioto di Soave, al Recioto della Valpolicella, oppure un sorbetto al Lambrusco.

Spesso si gioca ancora di più con i sapori. Si può mescolare il vino a spezie, per esempio caffè o cioccolato. Le regole, in questo caso, sono quelle canoniche per l’abbinamento tra cibo e vino. L’intensità degli aromi deve eguagliare quella del vino scelto. Sapori tendenzialmente amari, acidi, sapidi, vanno contrapposti a vini più morbidi e viceversa. Sapori dolci vanno accompagnati a vini dolci, come moscati, passiti e spumanti dolci.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.stile.it/2016/08/26/gelato-vino-gelato-al-vino-id-122361/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)