338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il vino migliora la funzione cognitiva degli anziani? I dati di uno studio giapponese

Il vino migliora la funzione cognitiva degli anziani? I dati di uno studio giapponese

Il vino migliora la funzione cognitiva degli anziani

Uno studio giapponese rileva che le persone di età superiore ai 75 anni possono trarre beneficio dal consumo di un normale bicchiere di vino. Meglio se rosso.

Che i giapponesi siano la popolazione più longeva al mondo con una media di 85 anni - 87 anni per le donne e 80 per gli uomini - è risaputo. Ma il dato più interessante è che, in media, i giapponesi, vivono i primi 75 anni della loro vita in perfetta salute, lontano da ospedali, medici e case di cura. Che cosa li rende così longevi e resistenti? Quali sono i fattori che influenzano la salute?

Secondo Wine Spectator, i ricercatori dell'Università di Osaka e del Tokyo Metropolitan Institute of Gerontology, in un recente studio che ha esplorato la loro funzione cognitiva, hanno raccolto dati sia sulla salute sia sullo stile di vita dei giapponesi di età superiore ai 75 anni. La scoperta rilevante è che un consumo moderato e coerente di vino è associato proprio a una funzione cognitiva più elevata.

Lo studio, pubblicato su BMC Geriatrics, ha seguito 1.226 uomini e donne in Giappone, di età compresa tra 75 e 87 anni, nel 2016 e nel 2017. Iniziato nel 2010, ha seguito i partecipanti ogni tre anni. I soggetti sono stati reclutati dalla coorte SONIC (Settuagenarians, Octogenarians, Nonagenarians e Investigation with Centenarians).

Gli operatori sanitari hanno chiesto ai partecipanti informazioni sul consumo di alcol misurando di conseguenza la funzione cognitiva tramite la versione giapponese del Montreal Cognitive Assessment (MoCA). Il MoCA è un test di screening progettato per assistere gli operatori sanitari nell'individuazione del decadimento cognitivo lieve e del morbo di Alzheimer. Il MoCA è valutato su un punteggio da 0 a 30: gli adulti di qualsiasi età mostrano un punteggio medio di 26. Un valore inferiore a 22 suggerisce un deterioramento cognitivo moderato. I ricercatori hanno registrato la frequenza del consumo di alcolici e i tipi di bevande alcoliche, tra cui birra, vino, whisky, liquori di riso giapponesi e sake.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.adnkronos.com/il-vino-migliora-la-funzione-cognitiva-degli-anziani_4byRuu1Q1mF0vgc1onforO

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)