338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Irlanda: l’etichetta sanitaria su vino e alcol è legge

Irlanda: l’etichetta sanitaria su vino e alcol è legge

L’etichetta sanitaria su vino e alcol è legge in Irlanda: devono indicare contenuto calorico e grammi di alcol nel prodotto oltre ai rischi per la saluteprint sharing button

L’Irlanda ha convertito in legge il regolamento che prevede l’etichettatura degli alcolici, incluso il vino, con avvertenze sanitarie. Si tratta del primo esempio in Europa. Il testo prevede che le etichette dei prodotti alcolici indichino il contenuto calorico e i grammi di alcol nel prodotto. Andranno specificate anche avvertenze sul rischio di consumare alcol durante la gravidanza e sul rischio di malattie del fegato e tumori mortali dovuti al consumo di alcol.

La legge – scrive Tgcom24 – si applicherà dopo un periodo di transizione di tre anni, quindi a partire dal 22 maggio 2026. “Sono lieto che siamo il primo Paese al mondo a compiere questo passo e introdurre un’etichettatura sanitaria completa dei prodotti alcolici. Non vedo l’ora che altri paesi seguano il nostro esempio”, ha dichiarato il ministro Stephen Donnelly.

Le critiche anche italiane L’etichettata irlandese sugli alcolici ha sollevato le critiche di diversi Stati Ue, tra cui l’Italia, da Stati membri del Wto e dai produttori di bevande alcoliche perché una barriera agli scambi commerciali, “ingiustificata e sproporzionata”. La Commissione europea ha dato il via libera per silenzio-assenso alla proposta irlandese, nonostante le polemiche. L’argomento sarà all’ordine del giorno di una riunione del comitato “Barriere tecniche al commercio” del 21 giugno. La settimana scorsa le associazioni europee e nazionali di produttori di vino, birra e distillati hanno presentato reclami ufficiali alla Commissione Ue affinché apra una procedura di infrazione contro l’Irlanda.

Coldiretti: a rischio 7,9 miliardi di esportazioni Made in Italy

L’entrata in vigore della legge sulle etichette allarmistiche del vino in Irlanda è un precedente pericoloso che mette a rischio il record nelle esportazioni di vino Made in Italy di 7,9 miliardi realizzati lo scorso anno.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.foodaffairs.it/2023/05/23/letichetta-sanitaria-su-vino-e-alcol-e-legge-devono-indicare-contenuto-calorico-e-grammi-di-alcol-nel-prodotto-oltre-ai-rischi-per-la-salute/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)