338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Hepatology: il consumo precoce di alcol favorisce la cirrosi da adulti

Journal of Hepatology: il consumo precoce di alcol favorisce la cirrosi da adulti

Alcol da giovani? Cirrosi da adulti

Il consumo di alcol da giovani aumenta la probabilità di soffrire di gravi problemi al fegato da adulti. Il rischio si incrementa anche solo con due bicchieri di vino o birra al giorno

Il consumo di alcol da giovani è negativo perché predispone l’organismo alla cirrosi da grandi. L’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, riconosce l’alcol come droga perché è in grado di creare dipendenza, assuefazione e disturbi comportamentali. Ma, a differenza di altre sostanze, l’alcol è legale. Occorre quindi tanta attenzione da parte dei genitori.

Serve moderazione

Sì alle bevande alcoliche, ma con moderazione. Specie per i più giovani, che devono fare attenzione ad un uso sconsiderato, a tavola, di vino o birra e, fuori casa con gli amici, di drink superalcolici che, a lungo andare, fanno aumentare il rischio di pressione alta, ictus, alcuni tipi di tumore, malattie cardiache e, non per ultimo, di cirrosi epatica.

Provato da un lunghissimo studio

Uno studio, della durata di circa 40 anni, condotto in Svezia, ha dimostrato come l’uso di alcol da giovani sia legato allo sviluppo, da grandi, di danni al fegato. La ricerca, pubblicata sul Journal of Hepatology, ha interessato 49mila giovani svedesi tra i 18 e i 20 anni, di leva negli anni 1969 e 1970 (quando il servizio militare era obbligatorio).

A rischio con due bicchieri al giorno di vino

Nel 2009, dopo 39 anni, 383 uomini sono morti per gravi disturbi al fegato come cirrosi epatica, ascite, carcinoma epatocellulare, varici esofagee, collasso del fegato. La conclusione dei ricercatori dello studio pluriennale è che più precoce è il consumo di alcol, maggiori sono le probabilità di morte per cause epatiche da adulti. E il rischio è più alto in chi beve due drink al giorno, pari a circa 20 grammi di alcol (due lattine di birra o due bicchieri di vino o due bicchierini di un superalcolico).

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.bimbisaniebelli.it/bambino/12-16-anni/alcol-giovani-cirrosi-adulti-58635

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)