338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La sindrome da ubriachezza secca: di cosa si tratta

La sindrome da ubriachezza secca: di cosa si tratta

La sindrome da ubriachezza secca: di cosa si tratta

 

La sindrome da ubriachezza secca è un problema che colpisce tutti coloro che hanno abbandonato l’alcol: vediamo di cosa si tratta.

Una persona che riesce finalmente ad abbandonare l’alcol può comunque continuare a mostrare i sintomi che sono soliti comparire nel corso della dipendenza dal bere e dagli alcolici. Questo problema si può definire come sindrome da ubriachezza secca. Un individuo che è riuscito ad allontanarsi dal bere può dunque mostrare gli stessi disturbi che lo attanagliavano prima di riuscire a smettere, e la spiegazione di ciò, per chiunque ne possa rimanere sorpreso, consiste proprio in questo. Vediamo maggiormente nello specifico di cosa si tratta.

Il problema della sindrome da ubriachezza secca

Chiunque riesca ad allontanarsi dalla dipendenza dall’alcol crede di aver risolto definitivamente il problema ma spesso, il più delle volte, è tutt’altro che così. Tra i sintomi principali della sindrome da ubriachezza secca vi è l’instabilità o immaturità emotiva, con la persona in questione che non si comporta in pratica come una persona della sua età dovrebbe invece fare. Con instabilità emotiva si fa però riferimento anche al fatto di trovare difficoltà nel saper gestire le proprie emozioni.

Per poter superare il problema della sindrome da ubriachezza secca si possono però seguire diversi consigli. Il primo di questi è quello di cercare di concentrarsi il più possibile sul cambiamento, che può provenire il più delle volte dal modo di pensare.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.sportnews.eu/2022/08/14/sindrome-ubriachezza-secca/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)