338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ministro Lorenzin: Per promuovere il consumo di vino la strada è quella dell’educazione

Ministro Lorenzin: Per promuovere il consumo di vino la strada è quella dell’educazione

Per promuovere il consumo di vino la strada è quella dell’educazione perchè è comunque una bevanda che contiene alcol, anche se in Italia è storia e cultura. A WineNews il pensiero del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Il vino, in Italia, non è solo una bevanda. È un prodotto che è una sintesi perfetta si secoli di storia e cultura. Un principio che ora è sancito anche per legge, dopo l’approvazione del “Testo Unico del Vino”, nei giorni scorsi, che proprio all’articolo 1 recita: “il vino, prodotto della vite, la vite e i territori viticoli, quali frutto del lavoro, dell’insieme delle competenze, delle conoscenze, delle pratiche e delle tradizioni, costituiscono un patrimonio culturale nazionale da tutelare e valorizzare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale”. Ma nel vino c’è anche una parte di alcol, e quindi, ovviamente, questo pesa quando si tratta di promuoverne il consumo. In Italia, e ancor più in ambito europeo, dove spesso le regole non fanno distinzione, ammesso che davvero sia possibile, tra le diverse bevande alcoliche, anche perchè, lontano dal Belpaese e dal bacino del mediterraneo, ma mano che ci si sposta verso Nord, il problema dell’abuso di alcolici è decisamente significativo. E allora come fare, come approcciarsi nella promozione del consumo di vino?
“Prima di tutto, attraverso l’educazione, per far capire che cosa è il vino, quali sono le sue proprietà organolettiche, ma soprattutto anche a come consumarlo, quanto, in che modo anche secondo il proprio stato di salute”: così risponde a WineNews il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nell’incontro promosso da Unione Italiana Vini, ieri a Roma.

“Noi siamo abituati a bere il vino legandolo al cibo, quindi alla tavola, e quindi bevendo a stomaco pieno e poco, e imparando anche ad associare il vino ai cibi, e così diventa un’esperienza culturale, consapevoli del fatto che non si può fare sempre e comunque, e non si deve esagerare”, spiega la Lorenzin, che aggiunge: “come in tutte le cose ci vuole una moderazione. Bisogna essere consapevoli anche del proprio stato di salute, e comunque bere poco. Però il vino fa parte della nostra tradizione: un poco di vino rosso è anche consigliato in alcuni casi, ma questo non vuol dire che ci si beve la bottiglia intera da soli. È una differenza importante”. Insomma, come sempre, il buonsenso è la ricetta migliore: “noi abbiamo una grande dote, che abbiamo ereditata, che è la dieta Mediterranea. Associare alla dieta mediterranea un consumo moderato di vino e, ribadisco, in particolare vino rosso, e lo faccio da Ministro della Salute da questo punto di vista, non me ne vogliano i produttori di bianchi, è un elemento che ci sta all’interno di una alimentazione corretta, in modo moderato, e non tutti i giorni e sempre”.
Le cose, però, secondo la Lorenzin, si fanno più delicate quando ci si rivolge ai giovani, e ai minorenni in particolare: “oltre ad essere proibito, l’alcol, ai più giovani fa veramente male. E quindi è fondamentale educare i nostri ragazzi alla cultura del vino a tavola, alla consapevolezza, al bere mangiando, a quali sono i suoi effetti, alla degustazione, e al fatto che quando si beve non si guida, mai, che è la prima cosa. Ma dobbiamo educarli non solo dal punto di vista della sicurezza, ma del proprio benessere, e quindi spiegare quali sono gli effetti dell’alcol e del vino sul proprio corpo. Tutto questo fa parte di una educazione agli stili di vita che è fondamentale per vivere bene, a lungo e in salute”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.winenews.it/news/43958/per-promuovere-il-consumo-di-vino-la-strada-quella-delleducazione-perch-comunque-una-bevanda-che-contiene-alcol-anche-se-in-italia-storia-e-cultura-a-winenews-il-pensiero-del-ministro-della-salute-beatrice-lorenzin

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)