338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Neuropharmacology: effetti della bassa esposizione al piombo e del consumo di alcol

Neuropharmacology: effetti della bassa esposizione al piombo e del consumo di alcol

Effetti della bassa esposizione al piombo e del consumo di alcol

Un nuovo studio che esamina gli effetti dell'esposizione a basso livello di piombo nello sviluppo dei topi potrebbe spiegare perché alcune persone dipendenti dall'alcol tornano a usarlo

Lo studio, pubblicato su Neuropharmacology, ha esaminato se l'esposizione al piombo durante lo sviluppo può aumentare la propensione alla ricaduta al consumo di alcol nei topi.

I ricercatori hanno anche esaminato gli effetti sull'espressione dei trasportatori di glutammato sinaptico e non sinaptico - regolatori della motivazione cerebrale e circuiti di rinforzo - nelle regioni cerebrali associate alla tossicodipendenza.

"I nostri dati sui topi suggeriscono che l'esposizione al piombo a basso livello nella prima infanzia non porta allo sviluppo di un disturbo da uso di alcol negli adulti di per sé", ha detto Stephen Boehm, professore presso il Dipartimento di Psicologia della IUPUI. "Tuttavia, altera i circuiti cerebrali in modo tale che, una volta sviluppata una dipendenza, è più difficile astenersi dal tornare all'alcol".

Sebbene ci siano stati sforzi per ridurre l'esposizione ambientale al piombo e per prevenire l'avvelenamento da piombo, Boehm ha affermato che l'esposizione esiste ancora e può causare gravi danni e significativi problemi di salute, anche a bassi livelli.

Studi su adulti con una storia di esposizione al piombo nell'infanzia hanno costantemente dimostrato disturbi cognitivi associati a una segnalazione prolungata del glutammato.

Boehm e il suo team hanno studiato se l'esposizione al piombo durante lo sviluppo aumentasse la motivazione a consumare alcol testando i topi in un paradigma di auto-somministrazione di alcol.

Lo studio suggerisce che l'esposizione al piombo di basso livello per gli esseri umani durante l'infanzia e l'adolescenza - così bassa che i bambini che crescono nelle vecchie città industriali potrebbero essere esposti semplicemente sollevando lo sporco durante il gioco normale - può essere sufficiente per aumentare la ricaduta nell'uso di alcol adulti alle prese con il disturbo da uso di alcol.

Il loro studio suggerisce anche che la ridotta espressione di proteine ​​responsabili della ricaptazione del neurotrasmettitore glutammato nello striato dorsolaterale - una regione del cervello che si ritiene sia coinvolta nello sviluppo dell'assunzione compulsiva di farmaci - può essere associata a questo effetto.

Il glutammato è un attore chiave nel controllo esecutivo della funzione striatale dorsolaterale. Quindi, la disfunzione nella segnalazione del glutammato potrebbe avere implicazioni per lo sviluppo del bere compulsivo (caratteristica degli individui con disturbo da uso di alcol).

(...omissis...)

Reference:

  1. Claudia Rangel-Barajas, Israel Coronel, Yanping Zhang, Maribel Hernández, Stephen L. Boehm II. Low-level developmental lead exposure does not predispose to adult alcohol self-administration, but does increase the risk of relapsing to alcohol seeking in mice: Contrasting role of GLT1 and xCT brain expression. Neuropharmacology, 2020; 181: 108339 DOI: 10.1016/j.neuropharm.2020.108339

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.psiconline.it/news-di-psicologia/effetti-della-bassa-esposizione-al-piombo-e-del-consumo-di-alcol.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)