338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

New Addiction: attenzione a smartphone e computer

New Addiction: attenzione a smartphone e computer

 

Telefonini e computer, droghe moderne

Asl: in aumento anche gioco d’azzardo e cocaina fumata. Ragazzini a rischio

Ci sono giovanissimi e non che trascorrono ore davanti a un computer. Altri che non riescono a staccare gli occhi dallo schermo di un telefonino. Una ricerca esagerata e patologica di oggetti di uso quotidiano che si trasforma in malattia. Perché la dipendenza non è data solo da droghe, alcol o gioco d’azzardo.


Per “disintossicare” da scorretti stili di vita la Asl ha messo in campo un innovativo metodo: verrà illustrato domani dalle 15 alle 19.30 al castello Orsini di Avezzano.

L’iniziativa è stata voluta dal SerD (Servizio pubblico per le dipendenze) della Asl diretto da Adelmo Di Salvatore. Per questo nuovo approccio con la popolazione (può partecipare chiunque), il dottor Di Salvatore ha coinvolto le migliori risorse sociali del territorio, tra cui scuole superiori (Industriale “Majorana”), associazioni, centri di volontariato, parrocchie (San Rocco), gruppi di famiglie di auto mutuo aiuto, Comitati di mobilità sostenibile, associazioni che si battono contro l’emarginazione. L’intento è quello di trasmettere alla collettività la corretta “grammatica sociale” dei comportamenti individuali e collettivi per evitare non solo i rischi legati a droga, gioco d’azzardo, alcol ma, in generale, ai disagi di diversa natura.


Le cifre indicano che questi fenomeni sono in forte espansione: il SerD, per gli stupefacenti, (tra i quali si registra un forte incremento di crack, cioè cocaina fumata) ha 3.700 pazienti “storici” (presi in carico nel corso degli anni) e attualmente, tra droghe, gioco azzardo e alcolismo, segue 700 persone. In particolare, i soggetti in cura, alle prese con la dipendenza delle scommesse (slot-machine e altro), sono passati da 61 dello scorso anno ai 67 di oggi. Altro aspetto preoccupante è il sensibile aumento di minorenni implicati nelle dipendenze, in alcuni casi anche di 14 anni. Un disagio sempre più ampio e profondo che il SerD contrasta anche col prezioso contributo di 15 gruppi di auto-mutuo aiuto presenti nella Marsica e, con formula più recente, tramite i club di ecologia familiare.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ilcentro.it/l-aquila/telefonini-e-computer-droghe-moderne-1.1468001

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)