338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Perché le persone bevono sostanze alcoliche?

Perché le persone bevono sostanze alcoliche?

 

La dipendenza da alcol

 

La dipendenza da alcol, come dice la parola stessa, è una condizione di dipendenza fisica e psichica dalla sostanza alcolica.

Il dipendente da alcol abusa della sostanza, ovvero ne consuma più di quanto il suo organismo può sopportare, e la ricerca compulsivamente, senza la possibilità di smettere.

Il grande problema dell’alcolismo è che l’alcol, al contrario delle droghe vere  e proprie, è una sostanza legale, tranquillamente venduta al pubblico e socialmente accettata. Nessuno giudica negativamente chi ne fa un uso moderato, anzi, è parte integrante delle nostre abitudini alimentari.

L’alcol inoltre, in quantità moderate, ha anche effetti che percepiamo come benefici, abbassa il livello di ansia e rompe le inibizioni. Nonostante questo, la dipendenza da alcol fa più vittime della dipendenza da droghe e causa crisi d’astinenza terribili.

In sintesi, non percepiamo l’alcol come qualcosa di pericoloso, finchè non è troppo tardi.

Perché le persone bevono sostanze alcoliche?

Bere sostanze alcoliche fa parte delle abitudini della maggior parte di noi, fin da tempi antichissimi. E’ legato al momento del pasto, a particolari riti religiosi, o ai momenti di comunità. Nel passato il consumo di alcolici era ritenuto anche benefico, visto che bere acqua inquinata poteva portare anche alla morte. Ma oggi, perché in tutto il mondo le persone consumano alcol?

Per rilassarsi

L’alcol da l’impressione di rilassamento e di alleggerimento dello stress quotidiano. Per questo è così diffusa l’abitudine di bere alla fine della giornata lavorativa, incontrare gli amici per una birra o un’aperitivo. Ci fa sentire immediatamente meno stressati.

Compensare la mancanza

Perdere qualcuno o qualcosa è sempre un evento drammatico nella vita di ognuno di noi. L’alcol, rallentando il nostro pensiero, ci dà la sensazione di benessere e leggerezza. Attenzione, è solo una sensazione!

Essere meno timidi

L’alcol deprime i freni inibitori. Tutti abbiamo la sensazione che dopo aver bevuto una bevanda alcolica siamo più rilassati e socievoli; più propensi a conoscere nuove persone. Attenzione però, se si esagera si possono avere comportamenti molesti e fuori dalle righe.

Come riconoscere la dipendenza da alcol

A volte l’alcolismo non è facilmente riconoscibile; perché il dipendente è attentissimo a nascondere il suo comportamento, anche alle persone che gli sono più vicino, genitori, coniugi, amici. L’alcolista cerca di non rendere pubblica la sua dipendenza per diversi motivi: per non deludere le persone a lui care, per pudore verso sé stesso e anche per continuare ad abusare della sostanza senza che qualcuno lo forzi a smettere. Non dimentichiamo che nonostante la persona dipendente conosca bene i danni che si sta arrecando, la dipendenza spegne ogni ragionevolezza. Ma quando possiamo distinguere un normale consumo di bevande alcoliche dalla vera e propria dipendenza?

  • Incapacità di controllare il consumo di alcol
  • Desiderio incontrollabile (craving) di assumere alcol anche mentre non si sta bevendo
  • L’alcol è più urgente di ogni altro impegno personale
  • Desiderio di bere sempre di più, non sentirsi mai sazi
  • Spese eccessive in bevande alcoliche
  • Sentirsi bene dopo aver bevuto

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://rehabventure.com/blog/dipendenze/droga-e-alcol/alcol/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)