338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Provare l’alcol prima di 11 anni predispone a bere: la conferma da uno studio

Provare l’alcol prima di 11 anni predispone a bere: la conferma da uno studio

Provare l’alcol prima di 11 anni predispone a bere

Far provare il vino o altre bevande alcoliche ai bambini entro gli 11 anni di età, magari durante feste e le occasioni speciali, può predisporli maggiormente a iniziare a bere appena qualche anno dopo, in adolescenza.

Coloro che sorseggiano alcol prima di una certa età hanno infatti una quattro volte la probabilità di ubriacarsi o esagerare con gli alcolici rispetto ai coetanei.cinque volte.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs e condotto dalla Brown University, per il quale sono stati seguiti 561 ragazzi.

Intorno all’età di 11 anni quasi il 30 per cento degli studenti ha dichiarato di aver sorseggiato l’alcol, nella maggior parte dei casi offerto dai genitori in feste e occasioni speciali.

Raggiunta l’età di 14 e 15 anni, uno su quattro (circa il 25%) ha dichiarato di aver avuto una bevanda alcolica completa, rispetto al 6 per cento di coloro che non avevano mai provato alcol. Infine, uno su dieci (10%) dichiarava di essersi ubriacato o aver comunque esagerato, rispetto ad appena il 2 per cento di coloro che non erano stati precoci con l’alcol.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://pinkitalia.it/mamma/bebe-bambini/provare-lalcol-prime-di-11-anni-predispone-a-bere/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)