338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Quali sono le sostanze che creano maggiore dipendenza?

Quali sono le sostanze che creano maggiore dipendenza?

Le 5 sostanze che creano maggiore dipendenza al mondo. La classifica in uno studio britannico guidato dal dottor Nutt

 

Si può iniziare per gioco, per noia, per ribellione, per curiosità, per malessere. Si può finire senza riuscire a smettere e a farne più a meno. La dipendenza da sostanze ogni anno sconvolge la vita di milioni di persone. È il pensiero costante in grado di cancellare tutto il resto. Ma quali sono le sostanze che creano maggiore dipendenza?

In molti si sono posti questa domanda e per formulare la risposta sono state adottate diverse scuole di pensiero. C'è chi analizza i danni provocati, chi la facilità con la quale se ne entra in possesso, chi i suoi effetti causati dall'utilizzo e chi quelli generati in caso d'astinenza.

 

 

  • Eroina
    Gli esperti hanno classificato l'eroina come la droga in grado di creare la maggiore dipendenza. Si tratterebbe inoltre della sostanza più pericolosa. Le statistiche italiane mostrano che il suo utilizzo è in calo costante, ma, rispetto al passato, la percezione della pericolosità è minore nelle fasce più giovani, che non ricordano la paura dell’ago e del contagio Hiv, martellanti negli anni '80
  •  
    Alcol
    Al secondo posto nella classifica delle sostanze che creano maggiore dipendenza c'è l'alcol. Secondo i dati Istat nel 2014 quattro persone su 10 in Italia, a partire dagli 11 anni, hanno consumato almeno una bevanda alcolica nell'anno. La fascia d'età che tende maggiormente agli eccessi è quella giovanile, compresa tra i 18 e i 24 anni.
  • Cocaina
    Conquista il terzo posto la cocaina, uno stupefacente in grado di agire sul sistema nervoso. La cocaina si ottiene dalle foglie della coca, pianta originaria del Sud America. Dal boom dei consumi negli anni '80, nel 2014, in Europa, ne hanno fatto uso quasi 4 milioni di cittadini.
  • Barbiturici
    I barbiturici sono una classe di farmaci inizialmente utilizzati per trattare l'ansia e facilitare il sonno. A basso dosaggio causano euforia, mentre a dosi più elevate possono essere letali, perché agiscono sulla respirazione. La dipendenza da barbiturici era comune quando i farmaci erano facilmente reperibili tramite prescrizione medica, ora il consumo è diminuito.
  • Nicotina
    La nicotina è il principale ingrediente che causa dipendenza da tabacco. Secondo i dati, forniti in un report del 2015 dell'Associazione italiana registri tumori (Airtum) e dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), quasi il 90% dei tumori polmonari sono ascrivibili al consumo di sigarette.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.huffingtonpost.it/2016/03/04/sostanze-stupefacenti-dipendenza_n_9382856.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)