338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Quanto è dannoso bere un bicchiere di alcol al giorno?

Quanto è dannoso bere un bicchiere di alcol al giorno?

Quanto è dannoso bere un bicchiere di alcol al giorno?

 

Molte persone bevono un bicchiere di vino o di birra durante la cena, credendo che questa esigua quantità di alcol non possa influire sul loro stato di salute.

Una ricerca scientifica ha dimostrato che non è assolutamente vero: basta anche una piccola percentuale di alcool a cagionare danni alla salute umana.

Scopriamo i maggiori dettagli dello studio e i risultati della ricerca scientifica.

Bere un bicchiere di alcol o vino al giorno: cosa dicono i ricercatori?

I ricercatori della Facoltà di Medicina dell’Università di Washington a St. Louis, MO, hanno scoperto che bere anche solo un drink al giorno può cagionare danni irreparabili alla salute umana.

Il nuovo studio si è concentrato principalmente sull’impatto che l’assunzione dell’alcol ha sulle persone che bevono almeno un bicchiere di vino al giorno.

I risultati della ricerca – ora sono pubblicati sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research e riguardano un’ampia fetta della popolazione.

Sembrava che bere uno o due bicchieri di vino al giorno non fosse un problema rilevante e non cagionasse alcun danno alla salute umana” sottolinea la Dott.ssa Sarah M. Hartz.

Ma ora sappiamo che anche chi beve per abitudine durante i pasti un bicchiere di vino al giorno hanno un più alto rischio di mortalità“, sottolinea la stessa Hartz.

I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da 434.321 soggetti, di età compresa tra 18 e 85 anni. Di questi, 340.668 (di età compresa tra 18 e 85 anni) sono stati reclutati tramite il National Health Interview Survey, e 93.653 (di età compresa tra 40 e 60 anni) hanno fornito informazioni sanitarie presso le strutture ambulatoriali e ospedaliere.

La Dottoressa Hartz e il suo team hanno scoperto che le persone che bevono una o due bicchieri di alcool quattro o più volte alla settimana hanno un rischio maggiore del 20% di morire prematuramente, rispetto a quelli che bevono solo due volte alla settimana.

Si tratta di un rischio che riguarda tutte le fasce della popolazione, indipendentemente dal sesso e dall’età.

Un aumento del 20% del rischio di morte per le persone anziane ha una maggiore incidenza negativa rispetto ai giovanissimi“, osserva la Dottoressa.

Man mano che le persone invecchiano, aumenta anche il rischio di morire per qualsiasi causa, quindi un aumento del rischio del 20% a 75 anni si traduce in molte più morti di quanto non faccia a 25 anni“.

Bere un bicchiere di vino a tavola: quali sono i rischi e i benefici?

Bere ogni giorno un bicchiere di vino a tavola fa davvero bene? Alla luce di questi risultati, i rischi per la salute umana superano di gran lunga i benefici.

Anche se bere un bicchiere di vino al giorno aiuta a proteggere il cuore, il consumo quotidiano ne aumenta il rischio di cancro.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.webmagazine24.it/quanto-e-dannoso-bere-un-bicchiere-di-alcool-al-giorno/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)