338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Texas Tech University: le onde cerebrali possono rivelare se una persona è dipendente dall'alcol

Texas Tech University: le onde cerebrali possono rivelare se una persona è dipendente dall'alcol

Le onde cerebrali possono rivelare i nostri segreti più profondi

Lo dimostra un nuovo studio della Texas Tech University, in cui è stato possibile riconoscere gli individui che soffrono di dipendenza dall’alcol a partire dalle loro scansioni cerebrali. Una scoperta che apre scenari inquietanti per quanto riguarda la privacy

Le onde cerebrali possono rivelare molte più informazioni di quanto si possa immaginare, e soprattutto desiderare. Attraverso un elettroencefalogramma (Eeg), infatti, è possibile carpire anche informazioni personali molto sensibili, come ad esempio la dipendenza dall’alcol. È quanto ha dimostrato una ricerca della Texas Tech University, i cui risultati sono stati presentati all’ottava IEEE International Conference on Biometrics.

A realizzare l’esperimento sono stati due ricercatori che si occupano di cybersicurezza, Abdul Serwadda e Richard Matovu, che hanno testato due sistemi di autenticazione basati su Eeg per sondarne i possibili rischi per la privacy, cercando di identificare informazioni personali da scansioni cerebrali anonime. Per prima cosa, i ricercatori hanno creato un sistema di machine learning, e lo hanno addestrato utilizzando un set di scansioni di onde cerebrali provenienti da un gruppo di alcolisti e non alcolisti. Al termine dell’addestramento hanno quindi sottoposto un nuovo set di scansioni al programma, chiedendogli di identificare, all’interno di un gruppo di volontari, quali potessero avere problemi di dipendenza dall’alcol. E senza aiuti da parte dei ricercatori, il sistema è riuscito a identificare con precisione il 25% degli alcolisti nel nuovo campione.

“Non siamo rimasti sorpresi – ha precisato Serwadda – perché sappiamo che il segnale cerebrale è molto ricco di informazioni”. Tuttavia, per il ricercatore si tratta di una conferma dei pericoli legati a queste tecnologie, specie per quanto riguarda la privacy. Questi sistemi, infatti, sono capaci di dedurre molte informazioni sulle persone.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.galileonet.it/2016/09/le-onde-cerebrali-possono-rivelare-i-nostri-segreti-piu-profondi/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)