338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Vino e birra: anche un bicchiere al giorno aumenta il rischio ictus

Vino e birra: anche un bicchiere al giorno aumenta il rischio ictus

Un consumo anche ridotto di alcol come vino e birra aumenta il rischio di ictus, a sostenerlo uno studio britannico.

Anche dosi limitate, ma regolari di alcol possono quindi incrementare il rischio di ictus secondo gli esperti britannici, secondo i quali basterebbe un drink o due al giorno per far salire la percentuale tra il 10 e il 15%. Aumento del pericolo di ammalarsi che raggiungerebbe il 35% in caso di quattro bevande alcoliche giornaliere. Lo studio è stato condotto su circa 500mila persone, attirando però alcune critiche riguardo la scelta dei partecipanti.

I ricercatori hanno analizzato nel particolare il supposto beneficio, rispetto a chi non beve mai alcolici, offerto da un consumo regolare, ma limitato, di bevande come il vino o la birra per la protezione del sistema cardiovascolare. Stando ai dati ottenuti tale effetto protettivo non si verificherebbe, come confermato anche dal prof. Zhengming Chen, autore principale dello studio e ricercatore presso la Oxford University:

È stato affermato che un consumo moderato di alcol è potenzialmente benefico, specialmente per le malattie cardiovascolari. Questo studio mostra prove davvero consistenti che tale affermazione è sbagliata. Il messaggio chiave è che questo effetto protettivo non è reale.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.greenstyle.it/vino-e-birra-anche-un-bicchiere-al-giorno-aumenta-il-rischio-ictus-295316.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)