PNAS: studio identifica i meccanismi molecolari della dipendenza da nicotina

Smettere di fumare: scoperto come sconfiggere la dipendenza da Nicotina

Smettere di fumare:  scienziati trovano la chiave per sconfiggere la dipendenza da nicotina Gli scienziati hanno identificato le cellule cerebrali responsabili della dipendenza da nicotina. La ricerca potrebbe spianare la strada alla gente per smettere di fumare una volta per tutte.

Durante uno studio su due regioni del cervello interconnesse, note per svolgere un ruolo nella dipendenza – l’habenula mediale e il nucleo interpeduncolare (IPN) – gli scienziati hanno scoperto che i cambiamenti a un particolare gruppo di neuroni nei topi dipendenti dalla nicotina potrebbero ridurre la dipendenza dei roditori sulla droga

Quando viene esposto alla nicotina, l’habenula mediale dovrebbe inviare un segnale all’IPN dicendogli di limitare i suoi effetti prevenendo la massima assunzione.

Nella sua ricerca, il team della Rockefeller University di New York, della Mount Sinai Medical School e dell’Istituto Nazionale di Scienze Biologiche in Cina, ha scoperto che un’esposizione prolungata causa cambiamenti in un gruppo di neuroni noto come Amigo1, un cambiamento che interrompe la comunicazione tra la Habenula e l’IPN. Ciò significa che il messaggio di “smettere di fumare” non viene mai consegnato, causando livelli più elevati di dipendenza.

Un’esposizione prolungata alla Nicotina causa un cambiamento nei neuroni; il messaggio di “smettere di fumare” non viene mai consegnato, causando livelli più elevati di dipendenza

Lo studio, pubblicato sulla rivista PNAS, ha mostrato come i topi a cui era stata somministrata acqua di nicotina in una camera per sei settimane mostravano il loro comportamento di dipendenza scegliendo di rimanere in una camera quando veniva data la scelta di partire per passare il tempo in un’altra.

Quando il team ha condotto lo stesso esperimento su topi geneticamente modificati per rimuovere i neuroni Amigo1, hanno scoperto che i topi non mostravano una preferenza per il farmaco scegliendo di stare in un’altra camera piuttosto che in quella in cui venivano serviti la nicotina.

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.webmagazine24.it/smettere-di-fumare-dipendenza-da-nicotina/