338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sigarette elettroniche contro sigarette tradizionali: i risultati di una ricerca

Sigarette elettroniche contro sigarette tradizionali: i risultati di una ricerca

SIGARETTE ELETTRONICHE E SIGARETTE TRADIZIONALI: I RISULTATI DI UN RAPPORTO DI RICERCA

Un rapporto di 200 pagine del Royal College of Physicians, una delle massime autorità sanitarie d’Inghilterra,  dedicato alla riduzione del danno dell’uso di tabacco e in particolare ai prodotti a base di tabacco, sostiene  la tesi della sostanziale utilità delle sigarette elettroniche come rimedio alle sigarette tradizionali. L’analisi sviluppata nel rapporto di ricerca è molto ricca e argomentata, poiché affronta tutti i principali aspetti connessi all’uso di sigarette elettroniche.

 

Fra le principali tesi svolte, si sottolinea innanzitutto che la sigaretta elettronica causa molti meno danni del tabacco. Si stima, infatti, che i rischi per la salute degli svapatori non oltrepassino il 5% di quelli dei classici fumatori. In secondo luogo, non contribuisce all’aumento dei tabagisti in quanto, in base ai dati raccolti, il suo uso è diffuso solo tra chi ha il vizio.

I vantaggi dell’uso di sigarette elettroniche in sostituzione dell’uso di sigarette consistono soprattutto nel fatto che le prime sono sprovviste dei componenti del tabacco dannosi per la salute presenti nelle sigarette tradizionali. Rispetto all’efficacia delle sigarette elettroniche come strategia finalizzata all’interruzione delle sigarette tradizionali, nel rapporto si rimarca il fatto che essa aumenta quando è svolta con la consulenza e il supporto di professionisti e diminuisce in assenza di aiuto esterno.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=10300

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)