338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Southern California: gli effetti della sigaretta elettronica negli adolescenti

University of Southern California: gli effetti della sigaretta elettronica negli adolescenti

 

 

Sigaretta elettronica: negli adolescenti più possibilità di passare a quelle 'vere'

Lo sostiene uno studio dell'University of Southern California. I teenager che iniziano a 'svaporare' le e-cig sarebbero 6 volte in più 'a rischio'

I TEENAGER che incominciano a provare la sigaretta elettronica hanno sei volte in più di possibilità di incominciare a fumare quelle 'vere'. Lo sostiene uno studio dell'University of Southern California, appena pubblicato sul giornale Pediatrics. "Siamo preoccupati perché i ragazzi che sperimentano questo tipo di fumo possono finire per decidere di scegliere altri tipi di tabacco che sono molto più pericolosi", ha detto l'autore della ricerca Jessica Barrington-Trimis, ricercatrice della University of Southern California.

Lo studio. La sigaretta elettronica è un dispositivo che simula il fumo di sigaretta e l'atto respiratorio della stessa. Il surriscaldamento di una resistenza permette l’evaporazione di un apposito liquido, che viene respirato sotto forma di denso vapore, all’apparenza in tutto e per tutto simile al fumo. I ricercatori americani hanno preso in esame 300 liceali che abitano nella California del Sud. Rispondendo a domande sull'argomento, nel 2014 circa la metà aveva detto di aver almeno provato una volta le e-cig. Nel 2015 almeno il 40% dei giovani che avevano provato le sigarette elettroniche si era poi dato a quelle normali, mentre fra coloro che non le aveva mai provate solo l'11 per cento aveva in seguito deciso di iniziare a fumare.

Dopo aver esaminato e suddiviso i dati per genere, etnia e tipo di educazione riceuta in famiglia, hanno calcolato che gli adolescenti che 'svaporano' e-cig hanno sei volte più probabilità di incominciare a fumare sigarette normali. Barrington-Trimis ha aggiunto che questo non succede "solo fra i ragazzi che avrebbe comunque deciso di iniziare a fumare".


Stretta Usa. Nel 2015 l'American Academy of Pediatrics ha chiesto che le sigarette elettroniche siano consideate come prodotti con tabacco. Questo per la preoccupazione che 'svaporare' porti a diventare in seguito fumatori e per la paura che i loro cervelli, in via di formazione, siano a contatto con la nicotina.  Il mese scorso la Food and Drug Administration ha proibito le e-cig ai minori di 18 anni. Secondo uno studio dai Centers for Disease Control and Prevention, il numero di studenti di scuole medie e superiori che utilizzano le sigarette elettroniche è triplicato tra il 2013 e il 2014. I sostenitori della legge ritengono che provvedimenti del genere possano dissuadere gli adolescenti dal fumo e, quindi, limitare le possibilità che possano divenire dipendenti dal consumo della nicotina.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2016/06/13/news/sigaretta_elettronica_negli_adolescenti_aumenta_le_possibilita_che_comincino_a_fumare-141920260/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)