338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Grosseto: incontro con l'ACAT sulle dipendenze da alcol, droga e smartphone

Grosseto: incontro con l'ACAT sulle dipendenze da alcol, droga e smartphone

Dipendenze da alcol, droga e smartphone: incontro con l’Acat

di Stefano Fabbroni

 

Una serie di incontri e lezioni per formare e informare sui problemi legati all’abuso di alcol, droga, azzardo, sedentarietà e apparecchi elettronici.

Da lunedì 12 a sabato 17 novembre le Casette Cinquecentesche del Cassero Senese ospitano il 9º corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale al benessere della comunità, dai problemi alcolcorrelati ai problemi multidimensionali”.

Ad organizzarlo è Acat (Associazione club alcologici territoriali) di Grosseto in collaborazione con Sds Società della Salute e Asl Sud Est.L’incontro si rivolge non solo ai professionisti del settore medico e sociale (psicologi, assistenti sociali, sanitari, infermieri, educatori, insegnanti, sacerdoti, volontari, studenti) ma a tutta la collettività e in particolare ai giovani. È previsto un massimo di 40 iscritti e l’orario sarà 8,30-13 e 14,30 alle 20.

«Il percorso è multidisciplinare – spiega il coordinatore del progetto, Giuseppe Corlito – una full immersion divisa in quattro gruppi di lavoro, ognuno guidato da un esperto che interagirà con i partecipanti su come affrontare faccia a faccia con i pazienti le tematiche relative all’alcol ed a quelli a cui spesso si combina come droga, gioco d’azzardo e cellulari con cui soprattutto i giovani si rapportano in modo non corretto».

Grosseto Green e Grosseto Nord sono i club alcologici locali che rappresentano oltre dieci associazioni che operano nel sociale mentre i quattro professionisti o “conduttori” di gruppo saranno: Francesco Bardiccia (psichiatra), Azelio Gani (volontario), Rossella Panizzolo (infermiera), Damiano Quaranta (volontario). La full immersion, che prevede visite ai club alcologici e a quelli di mutuo-aiuto (che trattano psicosi, depressione e ansia) si concluderà sabato con l’esposizione degli elaborati scritti ed una discussione finale.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2018/11/09/news/dipendenze-da-alcol-droga-e-smartphone-incontro-con-l-acat-1.17445314

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)