338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Astinenza da cocaina: sintomi e crisi

Astinenza da cocaina: sintomi e crisi

Astinenza da cocaina sintomi e crisi

La sindrome di astinenza da cocaina e i sintomi di astinenza non sono così visibili come nel caso di sintomi di astinenza da eroina o alcool. In contrasto con i pazienti che si "puliscono" da eroina e di cui i sintomi nel processo di disintossicazione sono chiaramente visibili fisicamnte nella forma di vomito, sudorazione, dolori muscolari, i cocainomani hanno dei sintomi che sono, soprattutto, di natura mentale e psicologica, in poche parole nella testa, e allora in fase di disintossicazione da cocaina si fa di solito la domanda: "Come vincere la crisi psicologica". Come i sintomi di astinenza non sono fisicamente visibili, dovremmo prestare l’attenzione ai seguenti sintomi di crisi da cocaina: agitazione, depressione, affaticamento, incubi, aumento dell'appetito, pensieri suicidali (la tendenza all'autolesionismo e al suicidio).

Questi sintomi non sono, a prima vista, facilmente visibili, ma sono tutt'altro che facili e leggeri. Perche’ una persona che una volta ha smesso di consumare la cocaina ha l'impressione che, ad un colpo e’ caduta in fondo, che tutto intorno a lei e’ nero e orribile e che la via d'uscita non esiste.

Contemporaneamente a questo difficile stato mentale, la persona sente molto forte il desiderio e la necessità di cocaina.

Questa esigenza è così forte, quasi accecante perche’ la cocaina invade così forte la mente della persona che il  bisogno di essa diventa incontrollabile. Per questa ragione, i dipendenti sono in grado di fare qualsiassi cosa e non si fermerànno davanti a nulla per raggiungere la fonte di piacere.

La cocaina è uno dei narcotici i più pericolosi perché distrugge non solo l'utente, ma è pericolosa anche per l'ambiente, allora il trattamento di questo narcotico pericoloso deve essere effettuato in cliniche specializzate sotto l’occhio vigile di esperti 24 ore su 24. Per via di queste caratteristiche della cocaina che abbiamo elencato, non ci sorprende la seguente informazione sulla durata del trattamento e della riabilitazione da essa. Mentre un tipico periodo di disintossicazione da eroina dura diversi giorni, e quando si conferma che l'organismo è davvero pulito si procede alla successiva fase di riabilitazione, il trattamento da cocaina può durare per mesi! È spaventoso anche il fatto che il bisogno di cocaina con tempo non diminuisce, ma aumenta, quindi se pensiamo naturalmente logico il paziente dopo un mese di astinenza da cocaina dovrebbe essere più in forma e avere meno bisogno di cocaina, faremmo un  grosso errore. Per quello, la cocaina e’ un assassino nascosto, che ci cerca costantemente. Alla luce di questi dati sulle caratteristiche di cocaina e disintossicazione da essa di  cui i sintomi sono più psicologici che di natura fisica, il periodo di disintossicazione fisica da cocaina è vero che è breve. Più corte di quello da altri oppioidi. Pero’ proprio per quello con il paziente si deve iniziare immediatamente una psicoterapia seria e a lungo termine che aiuterà il paziente a resistere al bisogno di droga e per imparare che c'è vita al di fuori della polvere bianca mortale.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.heroindetoxeurope.com/ita/sindrome-di-astinenza-da-cocaina

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)