338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Crack: in astinenza già a 16 anni

Crack: in astinenza già a 16 anni

Astinenza da crack a 16 anni, picchia il padre per i soldi

 

Aveva bisogno di soldi per comprare del crack e mettere fine all’ennesima crisi d’astinenza. E Luca (nome di fantasia, ndr), 16 anni appena, per averli ha aggredito suo padre, lo ha trascinato fuori di casa e lo ha picchiato. All’arrivo dei soccorritori, poi, si è barricato dapprima nell’appartamento, poi è uscito nuovamente armato con due coltelli. E solo l’intervento della polizia ha potuto scongiurare il peggio. Il ragazzo, studente prima che la tossicodipendenza lo costringesse ad abbandonare la scuola, è stato accompagnato all’ospedale di Voltri con il trattamento sanitario obbligatorio.

Il padre, 50 anni, è stato invece trasferito d’urgenza all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena, sottoposto a tac e poi ricoverato in osservazione.

«Si sta sottovalutando l’allarme stupefacenti tra i minorenni», aveva detto un mese fa il direttore del Sert genovese, Giorgio Schiappacasse. «Stiamo assistendo a un massiccio consumo di droghe anche pesanti tra i giovanissimi», aveva aggiunto. Un allarme condiviso anche da polizia e carabinieri. Nei mesi scorsi, dopo alcune indagini sui giri di spaccio tra le scuole e le periferie genovesi era emerso che il profilo del pusher al dettaglio, sfruttato spesso da trafficanti di alto profilo, fosse di età inferiore ai 18 anni e possibilmente studente. Capace appunto di raggiungere e servire i clienti più giovani.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/07/25/ASMbnIZI-astinenza_picchia_crack.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)