338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Crime Survey for England and Wales: forte aumento di ospedalizzazione per cocaina nel Regno Unito

Crime Survey for England and Wales: forte aumento di ospedalizzazione per cocaina nel Regno Unito

FORTE AUMENTO DI OSPEDALIZZAZIONE PER COCAINA NEL REGNO UNITO

I rischi associati all’uso di cocaina stanno salendo in modo molto rapido nel Regno Unito, secondo recenti studi che attestano che il numero di pazienti con diagnosi primaria di “disturbi mentali e comportamentali dovuti all’uso di cocaina” sono aumentati del 90% rispetto al 2014, e che il numero di menzioni alla cocaina nelle presenze negli ospedali è più che raddoppiato nello stesso lasso di tempo.


Secondo l’annuale Crime Survey for England and Wales, solo la cannabis precede la cocaina nella lista delle droghe più comunemente usate. Tuttavia, in modo sorprendente, la percentuale relativamente stabile di utilizzatori di cocaina fra 16 e 59 anni (fra l’1.9% e il 2.4%) è salita in modo lieve negli ultimi 4 anni, cosa che non sembra riflettere il drammatico aumento registrato nelle ospedalizzazioni.

Una spiegazione per la rapida salita del tasso di ospedalizzazione è che la potenza della cocaina sia salita nell’ultima decade, dal 25% all’80% di purezza. Il direttore di Drugwise harry Shapiro afferma: “Se ci sono più persone che utilizzano una cocaina più forte, aumentano le possibilità che più persone, a un certo punto, facciano una brutta fine”.


Nel 2014 è stato approvato nel Regno Unito il Serious Crime Bill, che stabilisce “nuovi poteri per sequestrare, trattenere, distruggere sostanze chimiche sospettate di essere impiegate come sostanze di taglio per droghe illegali”, e da allora le sostanze usate per tagliare le droghe, come la benzocaina, sono diventate più costose, e tagliare la cocaina per diluire la sua purezza è diventato meno popolare. Ed Morrow, officiale antidroga al Royal Society for Public Health, afferma: “La criminalizzazione agisce come una barriera per coloro il cui uso è diventato problematico e che cercano supporto, mentre la mancanza di educazione basata sui fatti o di servizi di riduzione del danno significa che l’uso di sostanze avviene ignorando la potenza, il contenuto della sostanza o le strategie di riduzione dei rischi”.

Secondo il direttore di polizia a Volteforce e chimico dell’organizzazione di riduzione del danno The Loop, Dr. Henry Fisher: “Le ragioni principali per le quali le persone finiscono all’ospedale è per forme di psicosi transitive o di tossicità acuta, difficili da controllare”.

 

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=13471

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)