338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Psychoactive Drugs tendenze della mortalità fra assuntori di cocain

Journal of Psychoactive Drugs  tendenze della mortalità fra assuntori di cocain

TENDENZE DELLA MORTALITA’ FRA ASSUNTORI DI COCAINA: RISULTATI DI UNO STUDIO LONGITUDINALE ITALIANO

Uno studio longitudinale italiano sulle tendenze della mortalità fra assuntori di cocaina, di Pavarin e Fioritti, giunge a interessanti risultati. Lo studio ha interessato un totale di 852 partecipanti che hanno frequentato 11 centri di trattamento per le dipendenze nel nord Italia, a causa di problemi di abuso di cocaina fra 1989 e 2013.

Sono state create due tipologie di utilizzatori: utilizzatori di cocaina -mai di eroina-, e utilizzatori sia di eroina che di cocaina. Durante il periodo di follow-up, durato 38 anni, il 4.8% dei partecipanti è deceduto.

Nell’intero periodo, la principale causa di morte è rappresentata dai tumori, mentre a partire dal 2010 dai suicidi. Fra gli utilizzatori di cocaina, ma non di eroina, molte delle morti avvenute sono attribuibili a incidenti stradali e a suicidi. Fra gli utilizzatori di cocaina e di eroina, molte morti sono avvenute a causa di overdose e di malattie cardio-vascolari.

L’eccesso di mortalità osservato per tutte le cause di morte in entrambi i generi è di 6.24. E’ risultato maggiore per le donne (15.03) che per gli uomini (6.23), per gli assuntori di cocaina ed eroina (9.06) che per i soli assuntori di cocaina (5.21). L’analisi multivariata conferma la tendenza decrescente per il rischio di morte e mostra un maggiore rischio di mortalità per i partecipanti nel gruppo di under 25. Infine, fra gli assuntori di cocaina, va posta un’attenzione speciale alla prevenzione del suicidio.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=12533

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)