338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nature Neuroscience: la dipendenza da cocaina può essere curata tramite la modificazione del Dna

Nature Neuroscience: la dipendenza da cocaina può essere curata tramite la modificazione del Dna

Curare la dipendenza da cocaina grazie al Dna

 La dipendenza da cocaina può essere curata tramite la modificazione del Dna. Lo dimostra uno studio effettuato su modello murino da ricercatori dell'Università della British Columbia, che hanno pubblicato su Nature Neuroscience i dettagli dell'analisi.


L'uso della droga comporta il rafforzamento di alcune sinapsi situate all'interno dei circuiti della ricompensa.


Il prof. Shernaz Bamji, docente di Biologia presso l'ateneo canadese, è partito da un'ipotesi, ovvero che la caderina, proteina che consente alle cellule di legarsi fra loro, possa rendere i topi di laboratorio più sensibili ai meccanismi di dipendenza dalla sostanza.


Alcuni topi sono stati quindi geneticamente modificati affinché producessero livelli più elevati di caderina per verificare l'ipotesi di studio. Tuttavia, i test hanno dimostrato che i topi geneticamente modificati non mostravano una dipendenza maggiore rispetto agli altri. Il team di Bamji ha allora analizzato il tessuto cerebrale dei topi post mortem, scoprendo che la caderina impedisce a uno specifico recettore neurochimico di migrare dall'interno della cellula alla membrana sinaptica.
Privo del recettore, il neurone non riesce a ricevere correttamente i segnali dei neuroni vicini. Di conseguenza, le sinapsi non si rafforzano e i ricordi piacevoli - in questo caso derivanti dal deleterio consumo di cocaina - non riescono a consolidarsi.


«Con l'ingegneria genetica, abbiamo modificato le sinapsi nel cervello dei topi mutanti», ha spiegato Andrea Globa, coautore dello studio. «Impedendo alle sinapsi di rafforzarsi, abbiamo anche impedito ai roditori di apprendere la memoria della cocaina, e con ciò abbiamo impedito loro di diventare dipendenti».
In via ipotetica, i ricercatori potrebbero realizzare una terapia basata sul funzionamento della caderina per evitare la dipendenza da sostanze, ma è un risultato difficile da conseguire.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.italiasalute.it/8393/pag2/Curare-dipendenza-da-cocaina-grazie-al-Dna.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)