338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

LA DIPENDENZA DALLA DROGA E I SINTOMI DELL’INTOSSICAZIONE

LA DIPENDENZA DALLA DROGA E I SINTOMI DELL’INTOSSICAZIONE

LA DIPENDENZA DALLA DROGA E I SINTOMI DELL’INTOSSICAZIONE

La dipendenza dalla droga è causata dall’abuso di sostanze vegetali e/o chimiche che provocano effetti a livello psico-fisico. Le droghe possono essere deprimenti, stimolanti o allucinogene e il loro uso può determinare uno stato di intossicazione acuta o cronica

 

La dipendenza dalla droga è un processo che si sviluppa nel tempo nei confronti si una sostanza di origine vegetale o sintetizzata mediante processo chimico che provoca delle alterazioni psico-fisiche in chi le assume. Gli effetti sulle funzioni biologiche dell’organismo provocano anche indirettamente effetti gravi sull’attività emotiva e sul modo di relazionarsi con gli altri. La dipendenza dalle droghe è doppia. La dipendenza fisica è causata da un cambiamento nello stato d’equilibrio dell’organismo che richiede un’assunzione sempre maggiore della sostanza per sentire gli effetti e nel tempo, anche solo per stare bene. La dipendenza psicologica subentra quando si vuole assumere una droga per evitare uno stato  di disagio causato dalla sua assenza.

 

Dipendenza dalla droga: classificazione delle droghe

Anche se generalmente si parla di droghe pesanti e droghe leggere, una classificazione più precisa è quella che si basa sugli effetti farmacologici di queste sostanze. Le droghe deprimenti comprendono gli oppiacei, i sedativi e gli ipnotici. Gli effetti sono: restringimento della pupilla, intolleranza a rumori e luce, sonnolenza e stato assente. Le droghe stimolanti sono la cocaina, le anfetamine e i farmaci antidepressivi. Si tratta di sostanze eccitanti i cui effetti variano da sostanza a sostanza (tachicardia, ipertensione, sensazione di vertigine, ecc). A livello psichico si assiste a una sensazione di aumento delle capacità percettive, attenuanzione della reattività, riduzione del senso di fatica e senso di euforia e onnipotenza. Le droghe allucinogene come la canapa indiana e l’LSD causano tachicardia e secchezza della bocca. A livello psicologico si sperimenta benessere ed auforia, perdita dell’orientamento spazio temporale, diminuzione della disinibizione e aumento dell’appetito.

 

Dipendenza dalla droga: tolleranza e craving

La dipendenza dalla droga è associata a due fenomeni precisi: la tolleranza e il craving. La tolleranza è l’abitudine del corpo alla sostanza introdotta che causa l’aumento progressivo dell’assunzione della stessa. Il craving è il desiderio compulsivo delle droghe che è determinato dalle tossiche che vengono rilasciate nei tessuti. Quando le tossine si staccano e entrano in circolazione causano il desiderio irrefrenabile di usare le droghe.

 

Dipendenza dalla droga e intossicazione

La dipendenza dalla droga può causare un’intossicazione, acuta (overdose) o cronica (assuefazione). Nel caso dell’intossicazione acuta si assume una dose eccessiva di droga. Non è possibile determinare a priori l’entità di tale dose perché dipende da numerosi fattori come la massa corporea, la tolleranza e la presenza di sostanze estranee (‘il taglio’).

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.crescita-personale.it/dipendenze/2086/dipendenza-dalla-droga/895/a

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)