338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da internet tra gli adolescenti e comportamenti autolesionistici/suicidari: uno studio prospettico

Dipendenza da internet tra gli adolescenti e comportamenti autolesionistici/suicidari: uno studio prospettico

DIPENDENZA DA INTERNET TRA GLI ADOLESCENTI E COMPORTAMENTI AUTOLESIONISTICI / SUICIDARI: uno studio prospettico

Un recente studio prospettico della durata di un anno ha analizzato il ruolo nella dipendenza da internet nello sviluppo del comportamento autolesionistico / suicida tra gli adolescenti.
I ricercatori hanno coinvolto un campione di 1861 adolescenti di età media 15 anni che avevano frequentato una scuola superiore a Taiwan, degli intervistati, circa il 93% (1735 studenti) non avevano una storia di episodi di autolesionismo / suicidio nella valutazione iniziale e sono stati indicati come coorte “non di casa”.
Per individuare i giovani con dipendenza da internet è stata utilizzata la Chen Internet Addiction Scale.
A distanza di un anno i partecipanti sono stati nuovamente valutati per autolesionismo / comportamento suicidario e la coorte “non di classe” è stata selezionata per l’analisi statistica.
Per esaminare la relazione tra dipendenza da Interent e comportamenti di autolesionismo / comportamento suicidario l’analisi di regressione logistica multivariata è stata eseguita utilizzando la dipendenza da Internet come predittore di autolesionismo / comportamento suicidario di nuova concezione nell’anno successivo, dopo aggiustamento per potenziali variabili confondenti.
Dai risultati è emerso che il tasso di prevalenza della dipendenza da Internet era pari al 23%, complessivamente sono stati individuati 59 studenti (3,9%) che avevano sviluppato comportamenti autilesionistici / suicidari nelle valutazioni di follow-up.

(...omissis...)

Internet Addiction among Adolescents May Predict Self-Harm/Suicidal Behavior: A Prospective Study.
Pan P., Yeh C.,
J Pediatr. 2018 Mar 15

ABSTRACT ARTICOLO

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=13298#more-13298

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)