338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le nuove dipendenze digitali

Le nuove dipendenze digitali

Abuso / Dipendenza da tecnologie

Gli adolescenti utilizzano sempre più spesso internet come mezzo che permette loro di comunicare, di entrare in contatto con gli altri e di instaurare nuove relazioni virtuali.

Quello che affascina, attrae gli adolescenti e gli permette di passare ore intere connessi, è il senso di libertà, di poter provare in rete tutto ciò che si vuole, fino alla possibilità di poter assumere nuove identità.

Spesso capita che un numero elevato di adolescenti rimane intrappolato nel virtuale, tanto da arrivare a privilegiare i rapporti instaurati solo su internet, rispetto alle relazioni sociali non virtuali. Sui social network è molto più facile e veloce instaurare rapporti con gli altri utenti.

In questi ultimi anni, lo smartphone è diventato un oggetto accessibile a tutti, che per gli adolescenti rappresenta una protesi dell’identità, tale da non poterne più fare a meno. Sono ormai quasi tutti dotati dei più tecnologici smartphone o tablet, sempre connessi alla rete, che assolvono tutte le funzioni: pc, macchina fotografica, “cuffie” per ascoltare la musica, giochi, social network, chat e ogni tanto telefonate.

I ragazzi sono smartphone dipendenti, lo tengono in mano a scuola, casa, a  tavola, durante la notte, ovunque. Anche se non si deve utilizzare si ha la compulsione di sbloccare la tastiera e di mettere il dito sullo schermo.

L’abuso di tali tecnologie comporta spesso problemi:

  • Famigliari: per le numerose litigate sulle ore trascorse attaccati a qualsiasi tipi di mezzo;
  • Scolastici: perché si perdono ore di sonno, non si è attenti e concentrati a scuola la mattina, non ci si alza e si fanno poco i compiti;
  • Salute psicofisica: per tutte le conseguenze negative, come nel casi dei disturbi del sonno, della cefalea, dei disturbi visivi e uditivi, sintomi neurologici e di dipendenza.

Internet, videogames, smartphone, giochi on line, creano vere e proprie forme di dipendenza come quelle da sostanze (alcol e droghe).

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.adolescienza.it/abuso-di-tecnologie/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)