338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Plos Mental Health: la dipendenza da Internet altera la chimica del cervello nei giovani

Plos Mental Health: la dipendenza da Internet altera la chimica del cervello nei giovani

Dipendenza da Internet altera la chimica del cervello nei giovani

Studio, da cambiamenti in reti neurali comportamenti negativi
 
I giovani con dipendenza da Internet sperimentano cambiamenti del cervello che potrebbero portare a comportamenti di maggiore dipendenza.

Lo suggerisce uno studio pubblicato su Plos Mental Health che ha esaminato 12 ricerche precedenti: hanno coinvolto 237 giovani tra i 10 e i 19 anni, nell'arco di 10 anni, a cui è stata diagnosticata la dipendenza da internet.

"L'adolescenza è una fase cruciale dello sviluppo durante la quale le persone attraversano cambiamenti significativi nella loro biologia, cognizione e personalità - dice Max Chang, autore principale dello studio e ricercatore presso il Great Ormond Street Institute of Child Health dell'Ucl - Di conseguenza, in questo periodo il cervello è particolarmente vulnerabile agli impulsi legati alla dipendenza da Internet come l'uso compulsivo, il desiderio di utilizzare la tastiera e il consumo di media".

Secondo lo studio, gli effetti della dipendenza online sono stati evidenti in più reti neurali nel cervello dei giovani esaminati ed è stata notata una maggiore attività in alcune parti quando i partecipanti riposavano. Allo stesso tempo, si è verificata una diminuzione complessiva della connettività funzionale nelle parti del cervello coinvolte nel pensiero attivo, la parte responsabile della memoria e del processo decisionale.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/web_social/2024/06/05/dipendenza-da-internet-altera-chimica-del-cervello-nei-giovani_635fea6d-fc6e-4d38-8bb7-e72415ece8f1.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)