338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti: i dati del gioco d'azzardo

Adolescenti: i dati del gioco d'azzardo

QUANDO GLI ADOLESCENTI SI METTONO IN GIOCO …d’azzardo – Risultati progetto

I dati Eurispes e Telefono Azzurro ci dicono che il 12% degli adolescenti italiani gioca soldi online, mentre il 27% lo fa in modalità “non on line”, con una percentuale di rischio molto alta che definisce i contorni di un’abitudine prevalentemente maschile.


Giocano a soldi più spesso su Internet (39,9%) ma anche nelle sale giochi (17,8%) e nei tabacchi (14,4%).


Tra i giovani il comportamento di gioco d’azzardo sembra essere più praticato rispetto agli adulti; la prevalenza di giocatori a rischio moderato o problematico è superiore della prevalenza rilevata tra gli adulti.

Oggi il 97% degli adolescenti ha un PC e il 51% di questi, maschi e femmine, si collega tutti i giorni ad Internet con un 16% per più di tre ore al giorno.
Chat e Messenger sono utilizzati da oltre il 75% degli adolescenti e circa l’80% è abituale frequentatore di YouTube. Il 41% ha il suo Blog e su Facebook ha introdotto il suo profilo oltre il 50% degli adolescenti. Vivono relazioni “virtuali” nei gruppi di conversazione sulle applicazioni di messaggistica, spesso anche con persone che non conoscono direttamente (41%): uno su quattro (24%) invia messaggi, video o foto con riferimenti sessuali a gruppi dove non conosce tutti i partecipanti e uno su tre (33%) si dà appuntamento con qualcuno conosciuto solo attraverso questi gruppi5

Il gioco d’azzardo, anche l’uso di internet può trasformarsi per gli adolescenti in un comportamento problematico.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=10987

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)