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Gioco d’azzardo: al via sperimentazione con Intelligenza artificiale e realtà virtuale

Gioco d’azzardo: al via sperimentazione con Intelligenza artificiale e realtà virtuale

Gioco d’azzardo, al via sperimentazione con Intelligenza artificiale e realtà virtuale

 

Intelligenza Artificiale e realtà virtuale per identificare il prima possibile chi è a rischio di dipendenza da gioco d'azzardo patologico. È questo l'obiettivo della prima sperimentazione che sta per partire in Italia grazie all'utilizzo di una piattaforma tecnologica che genera scene virtuali di gioco d'azzardo in grado di stimolare l'utilizzatore con scommesse, gratta e vinci e slot machines.

Giunto ormai in fase sperimentale, il progetto prevede ora l'addestramento dell'algoritmo per l'identificazione dei soggetti 'sensibili' al gioco d'azzardo patologico, in un'ottica di diagnosi e prevenzione della dipendenza da gioco.

La dipendenza dal gioco d'azzardo

Secondo l'Osservatorio del Ministero della Salute, in Italia 1,3 milioni di persone soffrono di dipendenza da gioco d'azzardo patologico. Nel 2019 sono stati spesi per il gioco, nel nostro Paese, 19,40 miliardi. L'ultima 'fotografia' della situazione è quella scattata da uno studio sull'abitudine al gioco degli italiani condotto dall'Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l'Istituto Mario Negri, l'Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la rete Oncologica (ISPRO), l'Università degli studi di Pavia e l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Dai dati emerge che dopo una inevitabile diminuzione del gioco d'azzardo, sia terrestre che online, durante il lockdown, ci sia stato poi un picco appena dopo l'allentamento delle norme, soprattutto del gioco on line. È inoltre aumentato di quasi un'ora il tempo trascorso a giocare e una piccola percentuale ha addirittura iniziato a giocare d'azzardo proprio durante il lockdown. La pratica del gioco d'azzardo dal 16,3% del periodo prepandemico è scesa durante il periodo di lockdown al 9,7% per poi risalire al 18% nel periodo di restrizioni parziali.

Gratta & Vinci, ma anche Clash Royale

I giochi maggiormente praticati in tutte le rilevazioni si confermano il Gratta e Vinci per il gioco d'azzardo terrestre e per il gioco on line le Scommesse Sportive, il Gratta e Vinci e le Slot Machines.

Nell'ultima rilevazione è stata indagata anche la pratica dei videogiochi gratuiti nei quali, da un sito o un'applicazione su computer, dispositivi mobili, tablet o social network, è possibile pagare per avanzare nel gioco (esempio: CandyCrush, Brawl Stars, Clash Royale, Fortnite, ecc.).

Nelle ultime 4 settimane dalla rilevazione, il 33% del campione ha dichiarato di aver praticato questi giochi. "Con l'allentamento delle restrizioni - dice Roberta Pacifici, direttore del Centro nazionale Dipendenze e Doping - si è assistito ad un nuovo incremento della popolazione che pratica gioco d'azzardo, fino a superare, nel caso dei giocatori d'azzardo on line, la percentuale precedente la pandemia. La forte relazione trovata tra situazioni di disagio emotivo e comportamenti di dipendenza richiede politiche urgenti per impedire che le popolazioni vulnerabili aumentino e sviluppino una grave dipendenza dal gioco".

La prevenzione diventa tecnologicamente avanzata

In genere, per prevenire il rischio di sviluppare forme di gioco d'azzardo patologico, si realizzano iniziative educative e informative di sensibilizzazione, azioni di analisi e monitoraggio dei comportamenti dei giocatori, formazione degli operatori sanitari, educatori e insegnanti. Ma da qualche anno, in molti campi della prevenzione si utilizzano le tecnologie avanzate.

Ora si prova a fare la stessa cosa anche per la prevenzione di questa forma di dipendenza utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) e la realtà virtuale (VR). Soluzioni di questo genere sono orientate all'identificazione precoce di soggetti con vulnerabilità neurobiologica per la dipendenza dal gioco d'azzardo, in modo da poter mettere a punto interventi mirati e appropriati su un target di popolazione sensibile.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.repubblica.it/salute/dossier/frontiere/2021/08/02/news/gioco_d_azzardo_al_via_sperimentazione_con_intelligenza_artificiale_e_realta_virtuale-312683088/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)