338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Viterbo: gioco d'azzardo patologico, alla Asl oltre 263 mila euro

Viterbo: gioco d'azzardo patologico, alla Asl oltre 263 mila euro
Gioco d'azzardo patologico, alla Asl oltre 263 mila euro
 
Alle aziende ospedaliere regionali destinati in tutto 4,8 milioni di euro

 Il sogno di una grande vincita che possa risolvere i problemi economici di una vita si trasforma spesso in una vera e propria dipendenza dalle slot, dalle lotterie o dai gratta e vinci. Il gioco d’azzardo è diventato con il tempo una piaga sociale soprattutto nella regione Lazio, compresa Viterbo. Ecco perché dallo scorso marzo è stato varato proprio dall’ente regionale un piano biennale da 14,4 milioni di euro per combattere la problematica patologia che colpisce sempre più adulti, tra padri di famiglia, madri, giovani e pensionati.

Alle Asl del Lazio sono stati destinati oltre 4,8 milioni a titolo di fondo per la prevenzione, la cura e la riabilitazione. Di questa cifra, 263.052 euro vanno a Viterbo. La somma è stata ripartita in base al numero dei residenti: l’azienda ospedaliera di Roma ha incassato 3 milioni di euro; Rieti 129 mila euro; Latina 467 mila euro e Forsinone 406 mila euro.

Nella regione Lazio i pazienti curati dalla malattia del gratta e vinci, della lotteria e delle slot, nel 2016 sono stati 506. A dichiararlo il dottor Onofrio Casciani, membro dell’Osservatorio sul gioco patologico del Ministero della salute e psicologo dell’Asl Roma1.

Al SerD (Servizio per le dipendenze patologiche), che nella Tuscia ha sede a Viterbo, Montefiascone, Tarquinia e Civita Castellana, le prestazioni sono completamente gratuite e ad accesso diretto senza impegnativa medica. All’interno del servizio sanitario sono organizzati anche gruppi di auto-mutuo-aiuto.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.viterbonews24.it/news/gioco-dazzardo-patologico,-alla-asl-viterbese-oltre-263-mila-euro_77872.htm

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)