338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

State University of New York: stusio sulla dipendenza da smartphone

 State University of New York: stusio sulla dipendenza da smartphone

 

Dipendenza da smartphone: le donne sono più a rischio

Secondo una nuova ricerca americana il gentil sesso è più incline a sviluppare un attaccamento quasi simbiotico con i dispositivi mobili. Comportamento che potrebbe portare a bassa autostima e depressione

 

LA SOLA IDEA di poter dimenticare a casa il vostro smartphone vi manda nel panico? Se la risposta è positiva è il caso di fare attenzione: l'ossessione per lo smartphone può trasformarsi facilmente in vera e propria dipendenza, soprattutto per le donne. A riferirlo è un team di ricercatori americani della State University of New York di Binghamton e della canadese McGill University, che racconta sulle pagine dell'Information Systems Journal come le donne siano più inclini a diventare ossessionate dai loro dispositivi mobili. E come l’utilizzo eccessivo dello smartphone, seppur inizialmente gratificante, possa rendere col tempo depressi, impulsivi e ansiosi.

Lo studio. Per capirlo, il team di ricercatori americani ha sottoposto 182 studenti universitari a una serie di test pensati per valutare quanto e come utilizzassero il proprio smartphone. In base alle risposte, i ragazzi sono stati poi suddivisi in diversi gruppi, con un rischio crescente di sviluppare una dipendenza da smartphone: riflessivi, regolari, altamente coinvolti, fanatici e dipendenti. Il 7% è stato identificato come dipendente, mentre il 12% come fanatico. E la maggior parte dei volontari che ricadevano in questi due gruppi, i più a rischio di dipendenza da smartphone, sono risultati di sesso femminile (il 67% in entrambi i casi). Inoltre, sia dipendenti che fanatici di smartphone hanno ammesso di aver sperimentato problemi lavorativi e nella vita privata a causa del bisogno compulsivo di tenere sott'occhio il telefono, e all’analisi dei ricercatori hanno mostrato una maggiore incidenza di sintomi come depressione, isolamento, ansia, impulsività e bassa autostima.

Le donne sono più a rischio. Il sesso femminile, dunque, si è mostrato più incline a sviluppare una dipendenza da cellulare, rifugiandosi dietro lo schermo per evadere almeno virtualmente dalla realtà quotidiana e cercando quindi una sorta di appagamento nelle nuove modalità di socializzazione offerte dalla rete e dai social media.“Probabilmente è perché le donne più relazionali e quindi più predisposte alle relazioni sociali”, commenta Pier Cesare Rivoltella, direttore del Cremit, Centro di Ricerca per l'Educazione ai Media, all'Informazione e alla Tecnologia, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. “Ma si tratta più che altro di una questione culturale del mondo occidentale, in cui la donna viene educata fin da piccola alle relazioni”.

La tecnologia. Come viene precisato anche dalla ricerca americana, la dipendenza dalla tecnologia (in cui rientra quella da smartphone), è un termine generico che si riferisce a comportamenti di dipendenza legati per esempio ai social media, allo shopping, al gioco d'azzardo, ai videogiochi e alla pornografia on-line.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.repubblica.it/salute/2017/05/08/news/dipendenza_smartphone_donne_rischio-163795886/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)