338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: la dipendenza da smartphone cambia il modo in cui usiamo il nostro cervello

Addictive Behaviors: la dipendenza da smartphone cambia il modo in cui usiamo il nostro cervello

 

La dipendenza da smartphone cambia il modo in cui usiamo il nostro cervello

La verità è che il suo uso eccessivo sta modificando il nostro cervello, alterando l'attività neurale

Un nuovo studio collega la dipendenza da smartphone a un cambiamento nell’attività cerebrale. L’autore dell’articolo esprime preoccupazione per la dipendenza dai telefoni cellulari.

Con l’evoluzione dei dispositivi elettronici, la nostra dipendenza da essi è gradualmente aumentata. Al giorno d’oggi, sarebbe quasi impensabile uscire di casa senza il nostro smartphone, utilizzato sia per comunicare con amici e familiari, utilizzare come GPS o leggere le notizie dal mondo. Ma la verità è che il suo uso eccessivo sta modificando il nostro cervello, alterando l’attività neurale. E’ la conclusione di un nuovo studio che sarà pubblicato a settembre sulla rivista scientifica Addictive Behaviors.

Negli ultimi anni, nella letteratura scientifica sono state espresse crescenti preoccupazioni riguardo agli effetti potenzialmente avversi sulla salute fisica e mentale di un uso eccessivo dello smartphone. Questo comportamento è stato spesso chiamato dipendenza da smartphone“, ha dichiarato l’autore dell’articolo, Robert Christian Wolf. “Studi recenti hanno messo in evidenza somiglianze comportamentali tra l’uso eccessivo di smartphone e altri disturbi associati alla dipendenza, come il Disturbo del gioco su Internet“, ha aggiunto. Nel 2018, l’Organizzazione mondiale della sanità ha riconosciuto la dipendenza da video e giochi online come un disturbo di salute mentale.

Lo studio

Gli scienziati hanno utilizzato una tecnica basata sull’osservazione di soggetti con dipendenza, in cui la risposta comporta significative reazioni fisiologiche e soggettive alle presentazioni di stimoli correlati, in questo caso, agli smartphone. Le reazioni delle persone vengono quindi monitorate quando sono esposte a indizi relativi ai telefoni cellulari.

I ricercatori hanno analizzato l’attività cerebrale di 21 persone con dipendenza da smartphone. I partecipanti hanno ammesso di controllare costantemente i loro telefoni cellulari, di perdere lavoro sempre a causa dei loro device, di avere difficoltà a concentrarsi a causa dell’uso dello smartphone e di sentirsi impazienti e irritati in loro assenza.

Le persone con dipendenza da smartphone hanno mostrato un modello di aumento e diminuzione dell’attività in specifiche regioni del cervello“, ha spiegato Wolf.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://focustech.it/2020/07/22/la-dipendenza-da-smartphone-cambia-il-modo-in-cui-usiamo-il-nostro-cervello-289042

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)