338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Come si presenta e si cura la dipendenza da smartphone

Come si presenta e si cura la dipendenza da smartphone

Come si presenta e si cura la dipendenza da smartphone

Non ne siamo sorpresi  esiste la dipendenza da smartphone. Vediamo quindi di che cosa si tratta, quali sono i sintomi e come rimediare alla situazione secondo gli esperti che stanno studiando il fenomeno.

L’invenzione degli smartphone ha decisamente cambiato la società, divincola tra chi reputa una scelta saggia possederne uno e da chi invece manco si ricorda di averlo. Partendo da semplici telefoni cellulari, anche molto grandi e con le antenne e sportellino, si è passati poi a dispositivi sempre più piccoli, più belli, più funzionali, che tramite app e fotocamere riescono a sostituire macchie fotografiche e veri e propri pc.

Oggi tutti possiedono un telefono cellulare e tutti non riescono e non possono farne a meno. Inutile fare gli alternativi: serve per il lavoro, per la famiglia, come navigatore. “Io lo lascio anche a casa a volte, me lo dimentico proprio” e poi sono i primi che lo cercano proprio perchè ne hanno bisogno. Non giriamoci attorno: nel 2022, tutti controlliamo sempre di averlo a portata di mano.  Sono stati fatti degli studi a proposito di questo rapporto, ormai morboso, con i telefoni ed ecco qui di seguito che cosa è emerso.

Nomofobia: la dipendenza da smartphone

Diciamolo pure senza nasconderci dietro ad un dito: lo smartphone ha facilitato  molti aspetti della vita quotidiana e questo è fuori qualsiasi dubbio. Ma se da una parte è molto comodo, dall’altra la disponibilità di servizi, di applicazioni, di giochi, di qualsiasi cosa, ha portato le persone a sviluppare una dipendenza che prende il nome di “nomofobia”. Motorola qualche tempo fa ha portato avanti uno studio su migliaia di persone e i dati che sono emersi sono stati a dir poco scioccanti. Molte persone sentivano la mancanza del telefono addirittura  mentre compilavano il questionario! Una vera e propria dipendenza, Altri  hanno ammesso di preferire lo smartphone ad un incontro con amici e parenti, e questo fa capire quanto possa essere alienante. Molti lo vedono addirittura come il “migliore amico”. E non ci sono differenze di età, quindi non puntate il dito agli adolescenti… le persone avevano anche 50-60 anni.

I sintomi di questa dipendenza sono:

  • controllo ossessivo delle chat e delle notifiche dei social media
  • addormentarsi con il telefono in mano
  • controllare le notifiche e i messaggi appena si apre gli occhi la mattina
  • manifestare disagio se il telefono è scarico
  • aver paura di perdere le informazioni del giorno
  • ignorare le persone in una conversazione per guardare lo smartphone

Tutto questo comporta una serie di conseguenze sia fisiche che psicologiche. Il fisico ne risente per i disturbi agli occhi, mal di testa, mancanza di sonno, disturbi del sonno, dolori alle mani e assolutamente non fa bene avere addosso costantemente un oggetto che si collega a bluetooth e wifi. Mentre dal punto di vista psicologico questo comportamento crea ansia, crea ossessione, tende ad isolare la persona, a renderla molto più chiusa. Potrà sembrare un paradosso ma è proprio così.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://tech.meteoweek.com/2022/02/13/come-si-presenta-e-si-cura-la-dipendenza-da-smartphone/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)