338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da fitness: cos’è?

Dipendenza da fitness: cos’è?

 

 

Dipendenza da fitness: cos’è

Non sempre dedicarsi all’attività fisica è benefico per la salute, soprattutto quando si sviluppa una vera e propria ossessione per il workout: è il caso della dipendenza da fitness, un disturbo in aumento negli ultimi anni. Sebbene mantenersi in forma e in movimento sia consigliabile per una vita serena e sana, eccedere fino a sviluppare una vera e propria mania può avere conseguenze fin troppo negative. Ma cosa si intende per dipendenza da fitness?

Prima di cominciare, è bene specificare come non si debba confondere la dipendenza da fitness con una giusta passione per lo sport e l’attività fisica. L’eventuale presenza di un disturbo dovrà essere affrontata in concerto con il medico e il terapeuta, di conseguenza le informazioni di seguito riportate hanno un carattere puramente illustrativo.

Per dipendenza da fitness si intende un disturbo che si caratterizza con la necessità di sottoporsi continuamente all’allenamento, tanto che il workout si trasforma nell’unica ragione di vita, diventando prioritario su tutto il resto. Le persone che ne sono affette non riescono a rinunciare allo sport nemmeno momentaneamente, con importanti problemi sia fisici che psicologici. A livello del corpo si manifestano problematiche ai tendini e ai muscoli, si incentiva la produzione di acido lattico, si vengono a creare infiammazioni croniche, così come lesioni sia all’apparato scheletrico che ad alcuni organi. Per quanto riguarda la psiche, invece, il disturbo si caratterizza con ansia, timore, agitazione, sensazione di vuoto e depressione ogni qualvolta non sia possibile sottoporsi a una sessione in palestra.

La problematica, più diffusa fra gli uomini, tende a presentarsi con più frequenza nelle attività individuali, come ad esempio l’allenamento aerobico come la corsa o il jogging. Questo perché, a differenza degli sport di squadra, il soggetto può decidere autonomamente quando e per quanto allenarsi, senza dover dipendere da altre persone. Il fenomeno ha avuto origine negli Stati Uniti, per poi espandersi nel resto del mondo, tanto da aver ricevuto anche la definizione di “exercise addiction”.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.greenstyle.it/dipendenza-fitness-cose-295004.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)