338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza da videogiochi: sintomi, cause e cura

Dipendenza da videogiochi: sintomi, cause e cura

Dipendenza da videogiochi: sintomi, cause e cura

 

Come la maggior parte degli adolescenti, anche tuo figlio è un appassionato di videogames. Quando non esce con gli amici, trascorre molto tempo davanti alla consolle e al pc. Si diverte a sfidarsi con i suoi contatti in rete, sperimentando nuovi giochi online. È come se fosse stregato da questi videogiochi. In un primo momento, non hai dato molto peso alla sua abitudine. Magari, hai pensato che i tempi sono cambiati e sono finiti i periodi in cui i ragazzi si incontravano in centro per giocare all’aperto. Ormai, tutto si è spostato nella piazza di Internet e dei social network. Inoltre, tuo figlio è sempre stato puntuale con i compiti e non ha mai avuto problemi a scuola. Pertanto, hai pensato che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Questa passione, se così vogliamo definirla, non incide più di tanto nella sua quotidianità.

Purtroppo, con il passare del tempo, i videogiochi sono diventati la sua principale valvola di sfogo. Tuo figlio ha tagliato i rapporti con i suoi compagni di scuola, ha iniziato a prendere delle cattive abitudini. I suoi ritmi di sonno-veglia sono completamente alterati. Un giorno, ti sei svegliata nel cuore della notte e l’hai beccato mentre smanettava alla consolle. Ovviamente, l’indomani, non è riuscito a svegliarsi per andare a scuola. Una volta, gliel’hai fatta passare, la seconda volta hai iniziato a porti qualche domanda, così ti sei rivolta ad uno specialista. Il neuropsichiatra ha raccolto tutte le informazioni relative alle abitudini di tuo figlio e ti ha informato che si tratta di una dipendenza da videogiochi.

Devi sapere che l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha inserito il gaming disorder nell’ultima revisione dell’International Classification of Diseases (Icd-11). Pertanto, la dipendenza da videogiochi è riconosciuta come malattia mentale.

Come puoi capire se tuo figlio soffre di questa dipendenza? Dal Dipartimento per la salute mentale dell’Oms, Vladimir Poznyak ha precisato che i criteri a cui fare riferimento per riconoscere la dipendenza da videogiochi sono essenzialmente tre: una serie di comportamenti persistenti o ricorrenti che prendono il sopravvento sugli altri interessi della vita; anche quando si manifestano le conseguenze negative dei comportamenti, non si riesce a controllarli; il fatto che questi atteggiamenti portano a problemi nella vita personale, familiare e sociale, con impatti anche fisici, dai disturbi del sonno ai problemi alimentari.

Inoltre, la dipendenza da videogiochi viene riconosciuta come “malattia mentale” se dura da almeno 12 mesi; tuttavia, nei casi più gravi, possono esserci delle eccezioni.

(...omissis...)
 
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.laleggepertutti.it/439731_dipendenza-da-videogiochi-sintomi-cause-e-cura

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)