338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenza dai social: a rischio la salute mentale di un ragazzo su due

Dipendenza dai social: a rischio la salute mentale di un ragazzo su due

Dipendenza dai social, a rischio la salute mentale di un ragazzo su due: colpa dei messaggi tossici

I social network sono luogo di connessione, ma anche di potenziale pericolo per i ragazzi. Quotidianamente capita loro di imbattersi in messaggi tossici, che mostrano modelli di bellezza irrealisticamente perfetti e contribuiscono a minare autostima e benessere mentale e fisico.

Secondo una recente ricerca del dipartimento antidroga della presidenza del Consiglio e del centro nazionale dipendenza e doping dell'Istituto Superiore di Sanità, il 2,5% dei ragazzi presenta caratteristiche compatibili con una dipendenza dai social media con maggior probabilità di sviluppare ansia sociale, che può diventare fattore di rischio per bassa autostima, depressione o aggravamento di disturbi alimentari come l'anoressia. Si stima che la salute mentale di 1 giovane su 2 sia a rischio. Secondo la ricerca, la maggior parte dei giovani di età compresa tra i 10 e i 17 anni è stata esposta a consigli di bellezza tossici: 5 su 10 a contenuti che incoraggiano la perdita di peso e 6 su 10 a corpi perfetti e irrealistici.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.leggo.it/schede/social_dipendenza_ragazzi_rischio_salute_mentale_messaggi_tossici_oggi_20_9_2023-7641841.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)