338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Doomscrolling, ovvero dipendenza da notizie tristi...

Doomscrolling, ovvero dipendenza da notizie tristi...

Cresce la dipendenza da notizie tristi

Cresce il ‘doomscrolling’, l'abitudine a leggere una grande quantità id notizie negative che ci lasciano più nervosi, tristi e sconfortati di prima

Una grande quantità di notizie negative online, lette tutte di un fiato in una sessione di collegamento. Che alla fine lasciano più nervosi, tristi e sconfortati di prima. Il 2020 e il 2021 che è ancora in corso sono anche gli anni non solo dell'infodemia ma anche del "doomscrolling": così si definisce sempre più sui social network e sui media, tanto da finire come voce sui dizionari americani, una tendenza relativamente nuova che con la pandemia si è molto accentuata, quella cioè di leggere ossessivamente notizie (nel caso del Covid spesso drammatiche e tristi). Complice anche il fatto che le distrazioni a causa dell'emergenza sanitaria sono ridotte, incollati agli schermi non sembriamo avere niente di meglio da fare che lasciarci così andare alla tristezza.

Questo può avere, inevitabilmente, dei risvolti negativi sul benessere mentale ma con alcune strategie e 'facendo pace' con fatto che viviamo in tempi di incertezza uscire da quello che è un vero e proprio tunnel negativo si può. Parola di Bethany Teachman, professoressa di psicologia dell'Università della Virginia ed esperta nella gestione dell'ansia. "Non c'è niente di sbagliato- spiega l'esperta- nel cercare di essere informati, ma quando una persona trascorre ore e ore a leggere storie negative, questo può dare un senso esagerato di minaccia e aumentare le sensazioni di pericolo e vulnerabilità"."Abbiamo enormi domande senza risposta in quasi tutte le sfere critiche della vita- aggiunge- con queste incognite arriva un naturale desiderio di risolvere l'incertezza, quindi cerchiamo informazioni.C'è un lato sano nella ricerca, che ci aiuta a sapere quali precauzioni prendere durante questo periodo. E poi anche un lato malsano, che può lasciarci costantemente tesi e preoccupati anche di perdere l'informazione più importante, che ci manterrà al sicuro e ci darà le risposte che desideriamo.Ovviamente, non esistono un'informazione, una notizia o un post su Facebook magici. Al contrario, dobbiamo imparare a tollerare l'incertezza".

Chi è più predisposto a questo comportamento? Per Teachman si può dedurre da altre ricerche "che le persone che sono vulnerabili all'ansia avranno una probabilità particolare di cadere in questo circolo 'vizioso'. Questo perché l'ansia è associata a un'attitudine a prestare maggiore attenzione alle informazioni negative".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.laregione.ch/culture/societa/1506083/notizie-cresce-ansia-puo-sconfortati

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)