338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe sintetiche, boom tra giovanissimi: arriva il super- hashish

Droghe sintetiche, boom tra giovanissimi: arriva il super- hashish

Droghe sintetiche, boom tra giovanissimi: arriva il super- hashish

L'allarme del Centro alcologico del San Martino: "Maggior diffusione di sostanze tra i ripetenti"

di STEFANO ORIGONE
 

Lo sballo delle droghe sintetiche: botte tremende che provocano danni celebrali devastanti. La new entry è il "super-hashish" e 51 dei 1106 studenti dai 15 ai 18 anni intervistati dal Centro Alcologico Regionale del San Martino nell'ambito di un'indagine nelle scuole su droga e alcol l'hanno provato. Si compra nei vicoli, ma si può trovare tranquillamente sul web perché è classificato come deodorante per ambienti.

Lo spinello 2.0 si chiama N-Joy e provoca intossicazioni acute. Poi c'è il "mefedrone": concime per piante, per accelerare l'effetto stimolante basta passarlo sulle gengive o introdurlo per via rettale. È un quadro preoccupante quello che fa Gianni Testino, perché i dati scientifici, quelli del report e le indagini della polizia confermano che i giovani si sballano troppo e male. Poi c'è l'alcol: il 37% degli intervistati ha ammesso di bere almeno 3-4 volte al mese e il 67% uno o due bicchieri.

Ma procediamo per ordine, iniziando dal "fumo". "Una porcheria. Questo super-hashish contiene il cannabinoide sintetico JWH-018. Ha un effetto 30 volte più potente - avverte il direttore del Centro - un gusto che sa di miele e vaniglia. Il costo è relativamente contenuto, 20 euro ogni 3 grammi, e gli effetti immediati: provoca euforia, migliora le performance, è anti-depressivo e ansiolitico. Il problema, come ci ha confermato la polizia, è che lo possono trovare tutti, anche i giovanissimi, perché sono equiparati a deodoranti e profumi ambientali e li ordini su internet".

Si può acquistare in bustine negli smart shops e a Bergamo e Venezia ci sono stati casi di intossicazione. Il mefedrone? "Migliora l'umore e da l'illusione di studiare meglio. Viene pubblicizzato come sale da bagno, quindi non per uso umano. Chi usa questi "prodotti" nel tempo comincia a peggiorare il rendimento scolastico, diventa aggressivo, scostante, annoiato - aggiunge Patrizia Balbinot, l'operatrice socio-sanitaria che ha organizzato gli incontri ed elaborato i dati - Può avere sintomi come allucinazioni, mal di testa, disturbi gastrointestinali.

Chi li usa ha il 20% di probabilità di avere da grande malattie psicotiche. Per questo dico ai genitori: state attenti alle carte di credito perché questi prodotti si trovano su internet e cercate di decifrare comportamenti che possono essere campanelli d'allarme". I ragazzi con gli specialisti si confessano. "È emerso che in 350 la cannabis l'hanno provata almeno una volta offerta da un amico".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://genova.repubblica.it/cronaca/2017/04/06/news/droghe_sintetiche_boom_tra_giovanissimi_arriva_il_super-_hashish-162284314/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)