338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La Dipendenza: affetti, gioco, internet, sostanze. Un filo conduttore

La Dipendenza: affetti, gioco, internet, sostanze. Un filo conduttore

La Dipendenza: affetti, gioco, internet, sostanze. Un filo conduttore.

La dipendenza psicologica rappresenta il perpetuare continuo e costante di comportamenti finalizzati alla ricerca del piacere. L’individuo ricerca la propria felicità attraverso fonti di piacere illusorie che nel giro di breve tempo si rivelano una vera e propria trappola.  L’individuo si trova a vivere stati dolorosi ed ansiogeni nel momento in cui realizza che la soddisfazione del piacere è circoscritta ad un ridotto lasso di tempo. Anche nel momento di astinenza dove diventa prioritario soddisfare il proprio comportamento di dipendenza.

Esistono oggigiorno diverse forme di dipendenza: da sostanza, alcoolismo, fumo, gioco d’azzardo, da internet, da cellulare, shopping compulsivo, dipendenza affettiva.

Ognuna di esse si manifesta nell’individuo con il bisogno eccessivo di soddisfare quella che si ritiene essere la fonte della propria felicità. Ciò che gli permette di percepire la sua vita più accettabile e forse anche più interessante. Questi comportamenti, in realtà, fungono da fuga dal proprio presente, da situazioni, dinamiche ed emozioni nel qui e ora ritenute e percepite come inaccettabili. Non affrontabili, non gestibili.

Come uscire dalla dipendenza?

E’ possibile uscirne? Risulta indispensabile poter trovare un spazio terapeutico con un professionista preparato per cercare di “smontare” i processi che mantengono in atto la dipendenza. L’intervento psicologico e psicoterapeutico rappresentano un valido supporto per aiutare l’individuo ad affrontare ciò che nella propria vita non è funzionale, ciò che spinge l’individuo a perpetuare comportamenti apparentemente gratificanti, ma che lo trascinano in una sorte di “gabbia dorata”. Il lavoro terapeutico sostanzialmente favorisce l’elaborazione di quei vissuti che hanno prodotto la necessità di sviluppare comportamenti disfunzionali ed aiuta l’individuo a sviluppare comportamenti e strategie nuove ed adattive per gestire ogni situazione di vita in maniera funzionale.

Di seguito un video che mostra in modo semplice gli effetti che hanno le dipendenze. Sebbene qui tratti la tossicodipendenza in senso stretto, le dinamiche che si creano con l’oggetto della dipendenza sono le medesime.

https://www.youtube.com/watch?v=HUngLgGRJpo&feature=youtu.be

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)