338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università del North Carolina: i social influenzano lo sviluppo degli adolescenti

Università del North Carolina: i social influenzano lo sviluppo degli adolescenti

I social influenzano lo sviluppo degli adolescenti

 

Molte persone scorrono senza pensieri i social media durante la giornata.

Ma se per la maggior parte di noi questo può essere innocuo, secondo i ricercatori dell'Università del North Carolina, il controllo abituale di siti come Instagram e TikTok può avere conseguenze di lunga durata sul cervello degli adolescenti.

«I risultati suggeriscono che i bambini che crescono controllando più spesso i social media diventano ipersensibili al feedback dei loro coetanei», ha dichiarato la professoressa Eva Telzer.

Lo studio

Per lo studio, il team ha seguito più di 160 studenti di scuole medie pubbliche della Carolina del Nord rurale e il loro uso dei social media per tre anni.

I partecipanti sono stati sottoposti a sessioni annuali di imaging cerebrale mentre completavano un compito. Le sessioni hanno misurato l'attività cerebrale quando anticipavano il feedback sociale dei coetanei.

I ricercatori hanno scoperto che controllare ripetutamente i social media tra i giovani adolescenti di 12-13 anni può essere associato a cambiamenti nello sviluppo del loro cervello nell'arco di tre anni.

In particolare, il cervello degli adolescenti che controllavano spesso i social media – oltre 15 volte al giorno – è diventato più sensibile al feedback sociale.

«Periodo importante per lo sviluppo del cervello»

«La maggior parte degli adolescenti inizia a usare la tecnologia e i social media in uno dei periodi più importanti per lo sviluppo del cervello nel corso della vita», ha dichiarato il coautore Mitch Prinstein.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.bluewin.ch/it/digitale-lifestyle/social-media-possono-influenzare-lo-sviluppo-cerebrale-degli-adolescenti-1587059.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)