338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Granada: individuati tratti di personalità correlati al rischio di nomofobia

Università di Granada: individuati tratti di personalità correlati al rischio di nomofobia

Esistono tratti della personalità che indicano rischio di nomofobia, la dipendenza da smartphone

Il termine “nomofobia” stato introdotto recentemente per indicare quella paura di non avere lo smartphone a disposizione o di essere troppo lontano da questo oggetto, termine che poi si è diffuso per indicare in generale la dipendenza dagli smartphone.

Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Facoltà di Psicologia dell’Università di Granada, esistono determinati tratti della personalità che possono essere collegati ad un rischio maggiore di soffrire di questo tipo di dipendenza, informazione che potrebbe essere utile per eventuali trattamenti più mirati.

Secondo Francisca López Torrecillas, professoressa alla suddetta università, esistono fattori che aiuterebbero a proteggere dalla nomofobia.
Tra di essi si possono trovare la predisposizione a collaborare con gli altri, la tolleranza sociale, l’empatia, la disponibilità e l’essere compassionevoli.

Al contrario ci sono tratti che possono essere collegati alla dipendenza da smartphone, tra cui tutti quei comportamenti mirati alla gratificazione personale e la ricerca continua del rinforzo positivo da parte degli altri.

La ricercatrice ha utilizzato i test riguardanti più di 1000 persone provenienti dall’Andalusia.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://notiziescientifiche.it/esistono-tratti-della-personalita-che-indicano-rischio-di-nomofobia-la-dipendenza-da-smartphone/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)