338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Maza: attenzione alla dipendenza da attività sportiva

Università di Maza: attenzione alla dipendenza da attività sportiva

 

Ecco la nuova dipendenza: fare troppo sport per modellare il fisico

Una ricerca argentina fa emergere comportamenti ossessivo-compulsivi in chi sacrifica famiglia e vita sociale per l'eccesso di allenamento

 

Non ti piaci, vedi il tuo corpo non esattamente in forma e in maniera ossessivo-compulsiva fai troppo sport? Attenzione, perché questa è una dipendenza. È la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori argentini dell'Università di Maza e dell'Università nazionale di Cuyo. Questo genere di dipendenza non è ancora presente nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (il Dsm) ma, secondo gli analisti, ci sono alcuni atteggiamenti che si trasformano in sintomi: tra questi, l'instancabile ricerca del corpo ideale e il dedicare sempre più tempo allo sport, lasciando da parte amici e famiglia. 

I miglioramenti sulla salute e sul fisico sono innegabili, solo che il problema si manifesta quando la persona inizia ad avere i primi cambiamenti di alcuni suoi comportamenti psicosociali. "Dobbiamo essere consapevoli e creare un equilibrio sul rapporto costi-benefici che l'attività fisica produce - ha spiegato Maria Cristina Estrella, coordinatrice dell'area accademica sulla sana motricità dell'Università di Cuyo -. Sono gli istruttori che devono prendersene cura. Il tema però è che gli stessi istruttori e gli allenatori devono rendere la persona consapevole del suo stato, concentrandosi sulla loro salute e sul loro benessere".

Salute e benessere che, secondo un altro studio di qualche mese fa, aveva pubblicamente fatto emergere come gli uomini che praticano attività fisica per più di 7 ore e mezza a settimana presenterebbero un rischio aumentato dell'86% di depositi di calcio alle arterie coronarie. E queste placche, in base a recenti evidenze, sembrano essere associate a eventi cardiovascolari anche fatali, come infarto e ictus. A dimostrare l'associazione fra sport eccessivo e calcificazioni alle coronarie era stato uno studio Usa, chiamato Cardia (Coronary artery risk development in young adult study), condotto su migliaia di persone, che ha analizzato su un periodo di oltre 25 anni gli effetti a lungo termine di un esercizio sportivo molto frequente.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.quotidiano.net/benessere/sport-dipendenza-1.4101588

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)