338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Allarme adolescenti negli USA: farma-party, ultima tragica moda

Allarme adolescenti negli USA: farma-party, ultima tragica moda

Allarme adolescenti USA: farma-party ultima tragica moda

E’ di nuovo allerta per la salute degli adolescenti statunitensi. Questa volta per via di una nuova moda molto pericolosa. Rubano di nascosto pillole e farmaci dagli armadietti dei loro genitori e li portano a feste, i cosiddetti ‘farma-party’, dove li condividono con altri coetanei, mescolandoli tutti insieme in grandi ‘boccioni’, per poi prenderne e consumarne a manciate.

Una tragica moda
E’ questa una delle ultime mode tra gli adolescenti negli Stati Uniti, che può portare ad abusi, ricoveri in ospedale e a volte anche la morte. A spiegarlo è la Food and drug administration (Fda), l’agenzia Usa che sovraintende il controllo sui farmaci che, sul suo sito, ha pubblicato un video in cui spiega come evitare questi incidenti.

In questa sorta di ‘roulette russa’ dei farmaci, ai ‘farma-party’ si possono trovare dai farmaci da banco per il raffreddore ad altri soggetti a prescrizione, dagli antidolorifici potenti e antidepressivi fino a quelli per l’iperattività, tutti mescolati insieme in un’unica boccia, e magari prima bagnati con l’alcol. Accanto a questi abusi, possono verificarsi altri incidenti con i farmaci in casa con i bambini più piccoli, che ”sono attirati dalle confezioni colorate delle pillole, che scambiano per caramelle – rileva Connie Jung, farmacista Fda – o perché magari i farmaci vengono smaltiti in modo non corretto e li trovano così nella spazzatura”.

Ogni anno oltre 60mila bambini finiscono al pronto soccorso per l’assunzione di medicinali, sottolinea l’Fda, avvenuta in assenza della sorveglianza di un adulto. La soluzione ”è chiudere i farmaci a chiave e metterli in posti – conclude Jung – dove non li possono raggiungere, al di fuori della loro portata”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.nutrieprevieni.it/allarme-adolescenti-usa-farma-party-ultima-tragica-moda-ID5877

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)