338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

#TeenForFood: imparare a mangiare bene per alimentare passioni

#TeenForFood: imparare a mangiare bene per alimentare passioni

#TEENFORFOOD: IMPARARE A MANGIARE BENE PER ALIMENTARE PASSIONI

La LILT Bologna pone grande attenzione al tema dell’alimentazione: sappiamo che un’errata alimentazione incide sull’insorgenza dei tumori per circa il 35 % e può essere causa di altre importanti patologie. Il tema di una sana e corretta alimentazione è fondamentale soprattutto negli adolescenti: è in questa età, infatti, che si stabiliscono i modelli di consumo che saranno poi verosimilmente mantenuti nell’età adulta.


Sono tanti i comportamenti alimentari sbagliati che i giovani adottano inconsapevoli dei danni per il proprio fisico. All’anoressia e bulimia, si uniscono oggi disturbi emergenti come la “drunkoressia” (mangiare sempre meno fino a digiunare per poi assumere rilevanti quantità di bevande alcoliche), l’ortoressia (ossessione per i “cibi giusti”) che include altri comportamenti errati legati ad un’attenzione eccessiva alle regole alimentari e, ancora, la vigoressia (ossessione rispetto al proprio fisico e al fitness) che porta spesso all’uso di integratori proteici o altri farmaci tipici del mondo del fitness e del culturismo.


Abbiamo deciso, quindi, di affrontare queste delicate tematiche creando un gruppo di lavoro costituito da dietisti, medici e psicologi al fine di realizzare un opuscolo informativo rivolto soprattutto a giovani e giovanissimi.


La pubblicazione ha lo scopo di informare, senza colpevolizzazioni né giudizi, sui danni causati da una scorretta alimentazione, offrendo spunti di riflessione per modificare i comportamenti a rischio, per individuarli più facilmente e per fare prevenzione negli ambienti sociali più frequentati dai ragazzi.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.legatumoribologna.it/teenforfood-imparare-mangiare-bene-per-alimentare-passioni


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)